A fianco di una medaglia d'oro
di Vanda Cimolin

 

 


Mi è capitato di leggere rovistando fra riviste di storia, un articolo da "Triangolo rosso" una rivista a cura dell'Associazione Nazionale ex Deportati Politici del marzo- maggio 2002. Il titolo era "Sandra soldato senza uniforme"
 

Conosco personalmente la protagonista della storia raccontata: ho avuto con lei incontri, la sento anche spesso telefonicamente perché è tuttora sulla breccia politica come responsabile della commissione femminile di ANPI.


E' Nori Brambilla Pesce. (Sandra nome di battaglia)

 

 

E' un personaggio vissuto a fianco di Giovanni Pesce, Medaglia d'0ro della Resistenza, medaglia al cui merito ha certamente contribuito anche la giovane ragazzina, rappresentata nelle immagini di allora, bionda sorridente, dagli occhi stupendamente sprizzanti altera fermezza e spregiudicato coraggio, che faceva la staffetta partigiana del terzo GAP di Milano.


Oggi forse si possono solo intravedere queste qualità perché il tempo ha trasformato la sua immagine in una donna di squisita dolcezza, un po' fragile in cui però è rimasta intatta una spiccata e ferma decisionalità.

Non conoscevo la sua storia, mi sono emozionata nella lettura ma soprattutto vedendo le sue foto ed ecco perché ritengo giusto segnalare questo articolo.

Si è scritto di donne che hanno fatto parte di questo periodo storico, ma forse di tante no, credo necessario valorizzare la loro memoria, perché sono state tante.

 

 

2004