PiM Spazio Scenico - Comune di Milano

 

Accademia Amiata Mutamenti

Residenza artistica (Milano, 5 novembre – 2 dicembre 2007)

 

 

Le stanze di Barbablù

Storie d’amore e violenza

 

 

Le stanze di Barbablù è un progetto di Cantiere teatrale dedicato al tema ‘maschile e femminile tra amore e violenza’, all’apertura di confronti con artisti di altri linguaggi, alla relazione vitale tra teatro e società. Dopo la prima esperienza al PiM la compagnia Mutamenti proseguirà il Cantiere per tutta la stagione teatrale con ricerche, laboratori e nuove creazioni, fino alla conclusione nel giugno 2008 al Cassero Mediceo di Grosseto.

 

 

Spettacoli

 

20–21 novembre, ore 21.30

La camera di sangue

Fiaba per adulti

 

Primo studio (prova aperta)

Dal racconto di Angela Carter

Con Sara Donzelli, al pianoforte Angelo Comisso, regia di Giorgio Zorcù

 

Con questa riscrittura al femminile della fiaba di Perrault, Angela Carter ci mette in contatto con gli aspetti più profondi della psicologia femminile e con i perché dell’attrazione verso quell’uomo ricco e potente.

Il pianista friulano Angelo Comisso – talento emergente della musica jazz e contemporanea - ha composto le musiche originali, che esegue in scena, a partire dalle tracce che appaiono nel racconto: gli esercizi per piano di Chopin e Tristano e Isotta di Wagner; ma anche l’immaginario filmico è presente nelle prime elaborazioni sceniche, da La scala a chiocciola, capolavoro espressionista di Robert Siodmak, a Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini.

 

 

22 novembre–2 dicembre, ore 21.30 (riposo 28 novembre)

La Regina dei banditi

 

Di Federico Bertozzi

Con Sara Donzelli, regia di Giorgio Zorcù

 

Lo spettacolo è tratto dalla storia vera di Phoolan Devi, detta la Regina dei banditi, una figura leggendaria e controversa dell’India contemporanea, anche se pressoché sconosciuta al pubblico europeo. La sua vicenda esemplare di donna guerriera, costretta suo malgrado alle armi, ci ha offerto lo spunto per affrontare il tema della violenza subita e del riscatto; e qui soprattutto, trattandosi di una donna, risalta l’aspetto della violenza sessuale, e l’azione di Phoolan come voce di coraggio femminile là dove l’oppressione ha ridotto l’uomo al silenzio.

La forma teatrale scelta è quella della “narrazione” in cui dominano però un’azione scenica a tutto campo e alcuni momenti di “soggettiva”.

Dopo la residenza milanese, lo spettacolo sarà presente nella rassegna ‘Gli occhi della memoria’ al Rialto Sant’Ambrogio di Roma il 21-22-23 dicembre prossimi.

 

 

 

 

28 novembre

Imprevisto

 

Una serata di incontro in musica, poesia e immagini creata “all’improvviso” da PiM e Mutamenti.

 

 

Incontri e conferenze

 

Sabato 24 novembre, ore 17

Gerardo Guccini

L’attore – narratore e la meraviglia della trasformazione

 

Gerardo Guccini, docente di Drammaturgia pratica e Teatri musicali al DAMS di Bologna e direttore di Prove di drammaturgia - Rivista di inchieste teatrali, è sicuramente colui che più ha studiato e seguito l’affermarsi e il diffondersi in Italia del cosiddetto “teatro di narrazione”, da lui ribattezzato, per estenderne confini e significati, “performance epica”.

Gli abbiamo chiesto una sua personale visione che possa collocare criticamente e storicamente una tensione che sentiamo pervaderci: quella tra il puro acting teatrale, centrato sulla figura di attore/ruolo (personaggio), e la narrazione, perlopiù in terza persona; tensione che ci ha attraversato durante il lavoro su La Regina dei banditi e che ci ha portato a meditare di nuovo sulla lezione dei grandi maestri del novecento, primi tra tutti Stanislavskij e Brecht.

 

 

Domenica 25 novembre, ore 17.30

Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Lea Melandri e Stefano Ciccone

Il legame insospettabile tra amore e violenza

 

Per il 25 novembre un incontro “unico”: Lea Melandri, parte attiva del movimento delle donne negli anni '70, ricercatrice sulla problematica dei sessi, filosofa e scrittrice, promotrice della Libera Università delle Donne di Milano, e Stefano Ciccone, impegnato nella promozione di una rete di riflessione sull'identità maschile, nello sforzo di evidenziare le opportunità emergenti per gli uomini da una trasformazione dei rapporti tra i sessi e i modelli stereotipati di genere, promotore con altri uomini dell'appello del 2006 "La violenza contro le donne ci riguarda, prendiamo la parola come uomini".

Un confronto urgente e necessario, di fronte al dilagare di episodi di violenza degli uomini sulle donne, che riguarda tutte e tutti: uno dei “temi caldi” della contemporaneità.

L’incontro sarà preceduto da una introduzione della coop. Cerchi d’Acqua di Milano sulle attività di un Centro Antiviolenza e sulla “casistica” che si trovano ad affrontare le operatrici.

 

La giornata inizierà al mattino con una replica – per bambini e famiglie – di Il segreto di Shahrazàd, spettacolo per bambini di Mutamenti tratto da Le Mille e una Notte.

Alla sera, dopo l’incontro, conclusione della giornata con La Regina dei banditi.

 

 

 

 

Info

PiM 02.55196240 – info@pimspazioscenico.it

Mutamenti 348.4036571 – mutamenti@accademiaamiata.it