Di ramo in ramo
Gruppo Ricordi

 

A voi parole, orsù, seguitemi!
Anche se già ci siamo spinte avanti,
Fin troppo avanti, ancora si va
Più avanti, si va senza fine

Ingeborg Bachmann

 

Il volume raccoglie gli scritti delle partecipanti al laboratorio “Second Life” tenuto da Barbara Mapelli nell’anno 2011/2012.

Come recita la poesia di Bachmann, il lavoro di scrittura autobiografica, portato avanti da questo gruppo ormai da diversi anni, ha conosciuto un ulteriore passaggio.
Il proposito delle scritture raccolte in questo volume è stato quello di avviare le narrazioni da un momento cruciale dell’esistenza di ciascuna delle partecipanti, un momento nel quale si è presa una decisione che ha significato scelta, imbocco di una direzione di vita importante poi per gli accadimenti futuri.

Ma, sempre in nome della molteplicità, della pluralità delle opzioni e possibilità, ci si è chieste: e se la scelta fosse stata un’altra?
Quale vita si sarebbe diversamente sviluppata, quale nuovo, inedito percorso biografico?
Attraverso le straordinarie potenzialità della scrittura è stato costruito questo nuovo disegno di esistenza a poco a poco, sulla base di stimoli comuni, in una sequenza di dieci incontri, nei quali si sono condivise le scritture individuali.

Hanno partecipato al gruppo:
Adriana Napolitano, Alessandra Ghimenti, Annamaria Locatelli, Caterina Casula, Cosetta Merendi, Gianna Beltrami, Ginetta Cairoli, Daniela Ravasi, Danila Torreggiani , Lea Miniutti, Leda Lorito, Lisetta Ambrosini, Marialba Marangoni, Marisa Padovani, Nicoletta Chizzoli, Rosanna Fumagalli

 

Di ramo in ramo
Edizioni Libera Università delle donne,
Milano, 2012, pag. 269, € 6

 

Il volume può essere richiesto a
universitadonne@gmail.com

 

 

home