Revolutionary Road

di Sara Sesti



 

 

Ambientato a metà degli anni Cinquanta nella provincia del Connecticut, il film è un melodramma trasposto dall' omonimo romanzo di Richard Yates del 1961, con ossessiva fedeltà . Kate Winslet e Leonardo DiCaprio tornano insieme sul set, dieci anni dopo "Titanic", diretti da Sam Mendes, marito della Winslet regista di "American beauty" e American life.

I due attori vestono i panni di Frank e April Wheeler, una giovane coppia middle class che coltiva noia e anticonformismo in un sobborgo benestante e benpensante di New York. April partecipa con modesti risultati alle recite della filodrammatica locale e Frank indugia in un lavoro ordinario in attesa di “trovare la sua strada” e il suo essere straordinario.

Belli e colti, intelligenti e sofisticati, i Wheeler sono ammirati dai vicini di casa e da un'inopportuna agente immobiliare (Kathy Bates). Nel privato, invece, la coppia prova a resistere all'amore finito, ai silenzi infiniti e alle notti bianche. Frank inizia una squallida avventura con la sua segretaria, April si inventa una vita a Parigi, dove vorrebbe trasferire la sua famiglia e la sua inquietudine.

Per un po' l'idea romantica della fuga riaccende la passione e la fiducia nel futuro. Poi saranno le parole di Yates prive di sfumature a incrinare la superficie levigata della loro vita, lasciando affondare sogni e ambizioni, silenzi e ipocrisie.


 

10 -02-09