Gruppo di via Ricordi

Ciclo di incontri 2008-2009

PAROLE CHE RIVESTONO LA VITA
di Barbara Mapelli


L'intenzione del ciclo di incontri ripercorre quanto già realizzato negli scorsi anni : una riflessione, personale e condivisa nel gruppo, scritta o semplicemente scambiata, che adotta la metodologia autobiografica per ricostruire percorsi di conoscenza e conoscenza di sè, alla luce soprattutto di saperi e culture di genere.
La pratica quindi con cui si svolgono i nostri lavori è ormai da tempo riconosciuta dalle donne del gruppo come modalità utile al lavoro di cura di sè, con l'ausilio della narrazione e della memoria come forma 'ricostruttiva' dei saperi di esperienza, delle filosofie della vita che ognuna possiede e di cui diviene sempre più consapevole nel corso degli incontri.

Abbiamo sempre lavorato sulle parole, che sono state nel tempo le forme per nominare e riconoscere le 'virtù', per comprendere gli insegnamenti e i linguaggi delle differenze. Anche per i prossimi incontri le parole saranno centrali e abbiamo scelto di lavorare su quelle che possono considerarsi riferimenti e simboli vitali del nostro mutare nel corso della vita.
Parole che continuiamo ad usare, ma che pure hanno cambiato di significato per noi e riflettervi ci aiuta a comprendere e nominare le stesse differenze che ci abitano, come soggetti molteplici e in continuo divenire, trasformando questa conoscenza in un apprendimento personale e scambiato nel gruppo.

Consigli di lettura
Duccio Demetrio, Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Cortina, Milano 1996
Barbara Mapelli, Soggetti di storie. Donne, uomini e scritture di sé, Guerini, Milano 2008
Rosa Montero, La pazza di casa, Frassinelli, Milano 2006
Anna Fabbrini, Qui e là, Archinto, Milano 2006
...e altre biografie, racconti di donne che hanno usato le parole scritte per dire di sé.

 

Inizio del corso

24 settembre, mercoledì, ore 15 - 18 , in via Ricordi 4 - Milano

Gli incontri successivi si terranno nella sede di C.so di Porta Nuova, 32 - Milano

sempre il mercoledì dalle 15 alle 18