Gli incontri impossibili

Barbara Mapelli


Anne Shreve

 

Può essere accaduto nella vita di ciascuna di immaginare un incontro con una persona: un incontro impossibile da realizzare, per vari motivi, per la distanza, spaziale o nel tempo, per un altro tipo di lontananza legata a diverse dimensioni, situazioni dell’esistenza, ma anche perché la persona non c’è più, se ne è andata lontana da noi e dal nostro mondo, morta forse o sottratta anche semplicemente alla relazione che intrattenevamo con lei.

Ma anche personaggi storici, letterari, del cinema o della televisione, o forse addirittura non-personaggi, allora l’incontro si fa ancora più fantastico, con animali che parlano, o piante, o pietre, montagne… Non c’è limite, perché in ciò che produce la nostra mente possiamo permetterci il lusso di attraversare molte soglie proibite o inaccessibili normalmente.

Eppure anche questo incontro dirà di noi, di desideri, paure, percorsi non fatti o solo accennati e poi abbandonati, di speranze e timori, di ciò che ci appartiene, ma solo la seconda vita ci svela. Un’altra seconda vita dunque, che però ci viene donata da una relazione, da dialoghi, vicinanze inaspettate, qualcosa che ci aspetta e a poco a poco si rivela e ci rivela.

 

Gli incontri di scrittura autobiografica di seconda vita si tengono come sempre presso la sede della Libera Università delle donne,
il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Saranno 10 a partire dal 10 ottobre 2012

 

 

 

home