Nonostante

Corso di scrittura condotto da Barbara Mapelli

 


Anne Shreve

 

Prosegue l’ormai più che decennale percorso di scrittura del gruppo exRicordi.

In tutti questi anni abbiamo intrecciato vari e diversi registri: l’autobiografico, il letterario, il fiabesco, la finzione della ‘second life’… per dimostrare ciò che già sapevamo, la scrittura è sempre un dire di sé, direttamente o attraverso altri personaggi, attraverso un viaggio, l’invenzione di eventi mai accaduti o trasmutati nel ricordo o volutamente mutati mimando un’esistenza che a un certo punto ha scelto di inerpicarsi su un altro ramo e ha quindi esplorato altre possibilità di vita.

La scrittura è dunque autobiografia e il raccontarsi trova sempre il modo di esprimere il sé di ognuna, senza cadere, o volutamente cadendo, nelle trappole degli stimoli che a ogni incontro – e senza preavvertire – impongo al procedere del lavoro di ciascuna. Non mancano mai i lamenti, ma poi si procede e il fiume della narrazione si adegua a svolte e anse, rallenta e si fa vorticoso secondo l’ispirazione, secondo lo stato d’animo del momento.

Questa volta la scelta del tema generale non è stata mia, né è nata da una discussione comune: è stata Regina a proporre e a tutte è piaciuta la sua idea, semplice e molto efficace a stimolare la scrittura. NONOSTANTE… è il titolo cui seguono puntini, e i puntini saranno riempiti ogni volta dai miei stimoli, inediti e inaspettati di settimana in settimana.

NONOSTANTE… sono gli ostacoli, gli impedimenti, i cambiamenti, gli incontri, quanto la vita ci ha messo, improvvisamente o meno, davanti, dandoci talvolta il sentimento di qualcosa che non saremmo state in grado di superare, eppure…ecco che forse riusciamo ad aggirare e ad arginare l’imprevisto, a imporre svolte alla nostra vita o ad accettare ciò che accade facendolo proprio di necessità e via così, secondo le storie di ciascuna, uniche e irripetibili. E, lo ripeto come sempre, poco importa che le storie siano reali o inventate, nell’uno e nell’altro caso è sempre la vita che si racconta.

 

Mi sembra che scrivendo io stia facendo una cosa che è di gran lunga la più importante di tutte

Virginia Woolf, Momenti di essere

Otto incontri ogni mercoledì a partire dal 26 ottobre, dalle 15,00 alle 17,00

 

 

 

Home