Questi sono i tempi!
di Anita Sonego



Tina Modotti

La serata del 20 gennaio '05 Anita Sonego, presidente dell' Associazione per una Libera Università delle Donne di Milano, ha ricevuto la lettera on line della "Rosa Bianca" un'associazione politica di cattolici di" sinistra" molto critici verso il politicismo e molto attenti ai valori umani e spirituali. Il loro presidente Giovanni Colombo è un outsider del gruppo dell'Uivo nel Consiglio comunale di Milano. Anita l'ha letta con interesse, ha commentato e quindi ricevuto una sollecita, ridicola risposta. Pubblichiamo il loro interessante scambio di e.mail (avvenuto nel giro di poche ore) che mostra come si affronti, anche da "Sinistra", la discussione sulla Procreazione Assistita.


e.mail di Giovanni Colombo

(.....)

Mentre proseguono " i Martedì della Rosa Bianca di Milano" ( l'altra sera, nonostante la neve, c'erano 40 arditi, buon segno, prox incontro il 15 febbraio) segnalo un incontro-dibattito di grande attualità che si terrà sempre a Milano lunedì 24 gennaio 2005, ore 17.30 presso la Fondazione Lazzati ( Largo Corsia dei Servi 4 - MM1 S. Babila - MM3 Duomo) sulla fecondazione assistita. Intervengono: Carlo Casalone, s.j., esperto di Bioetica e vicedirettore di «Aggiornamenti sociali»; Mario Picozzi, docente di Bioetica all'Università dell'Insubria; Giorgio Tonini, senatore della Repubblica, gruppo Ds-L'Ulivo. Introduce: Guido Formigoni, presidente di Città dell'uomo.

(...... )

Anche la nostra Rosa crescerà come crescerà e sarà per il meglio.
Con affetto
Giovanni

e. mail di commento di Anita Sonego

Caro Giovanni Colombo, ti ho sempre letto con interesse per la tua apertura e, sembrava, nuova visione di considerare la politica ma...quando leggo che la prossima iniziativa sulla fecondazione assistita vedrà come relatori solo uomini... allora ho capito che siamo sempre alle solite:
Non vi sfiora nemmeno il dubbio che tutto ciò sia un po' indecente.
Ma è mai possibile che non vi rendiate conto che forse,almeno per decenza, sarebbe stato giusto far parlare qualche donna visto che l'argomento le riguarda un po' da vicino: O no?
Saluti con augurio di riflessione
Anita Sonego.
presidente Ass.per una Libera Università delle Donne di Milano

e.mail di risposta di Giovanni Colombo

Hai ragione, l'unica attenuante è che non l'ho organizzata io, però anch'io avrei avuto diffcioltà a trovare una donna con figli che abbia affrontato la questione in maniera sistematica.
Grazie dell'attenzione Giovanni

 

22-1-05