ROSSO la terra, l’ombra

di Donatella Bassanesi


giovanna dell'amico

 

 

La Dispensa è una rielaborazione e un ripensamento intorno al Corso che si è tenuto a Cernusco sul Naviglio nella primavera 2003.

Desidera rendere ciò che è rimasto non-detto, vuole leggere tra le righe, tenta di dare spazio alle intuizioni, all’impalpabile movimento dei pensieri.

Il ‘reale terrestre’ dell’ombra della Terra sul Sole mostra l’ombra come tensione, desiderio.

Il venire alla coscienza diventa ‘sangue’ che scorre, conduce nel tempo, verso la vita e verso la morte.

E il colore rosso dell’ombra della Terra, colore quintessenzialmente terrestre, ci conduce ad una visione del pianeta in cui viviamo ‘dall’esterno’, rende noi a uno spazio ‘stellare’, che non si contrappone allo spazio ‘terrestre’.

 



Una casa è in luce e una è in ombra. Ma in fondo alla valle, dove scorre il fiume, luce e ombra si comprendono in una linea rossa.

 

 

La Dispensa si divide in due parti.

La prima, che vorremmo chiamare più teorica, è una articolazione, o passaggi d’ombra, le implicazioni con il colore rosso. Seguendo un percorso tra luce e oscurità ( tra terra e cielo, ma dalla parte della terra) ci siamo ritrovate a provare quella spinta originaria al divenire che è l’essere posto nel tempo, spinta originaria al divenire che è il tempo stesso: il nostro modificarci è il significato ultimo del tempo.

Nella seconda, vengono ripresi, dal punto di vista del colore (e del colore come prodotto dell’ombra), alcuni testi: il lavoro di una fotografa Giuditta Bussetti, un quadro di Kandinsky, Jane Eyre di Charlotte Bronte. Vorrei sottolineare l’interesse di queste letture attraverso il colore, e in particolare di quella che si riferisce al romanzo di Charlotte Bronte trattato altrove, dal punto di vista letterario, da Enrica Tunesi.

C’è una postfazione, ‘Un’arte del pensare’, la trascrizione di un dibattito nel quale abbiamo cercato di rispondere a una domanda: come comunicare il senso della ricerca che noi conduciamo all’interno dell’Università delle donne.

 

Donatella Bassanesi,
ROSSO la terra, l’ombra.

Libera Università delle Donne,
Milano, 2003