Sguardialtrove
Festival di cinema a regia femminile - XII edizione



Shirin Neshat


Il Festival ‘Sguardi Altrove’ prosegue nella sua esplorazione del cinema dei paesi di area euromediterranea dedicando la seconda edizione del Concorso Lungometraggi alle registe di otto paesi euromediterranei.

Prosegue l’ interesse per il mondo arabo attraverso una panoramica sulle più recenti produzioni provenienti da Libano Palestina e Israele  e un Focus sulla nuova cinematografia egiziana.  Sarà dedicato inoltre un Omaggio ad una regista iraniana con un titolo fuori  concorso

La sezione non competitiva Le donne raccontano ospiterà racconti intessuti sul filo  della memoria personale e collettiva.

E’ alla terza edizione  il Concorso Italia  ‘sguardi (s)confinati’ rivolto al cinema italiano indipendente anche con un omaggio a Elisabetta Sgarbi.

E’ alla terza edizione il  Concorso  ‘lo sguardo delle donne’ - Premio Fnac dedicato alla produzione dei  lavori di autrici operanti in Lombardia.

Proseguono le lezioni aperte con I Mestieri del Cinema e saranno ospiti del festival, Francesca Archibugi, di cui sarà presentato ‘Gabbiani’Lara Fredmer, sceneggiatrice, Tiziana Cantarella, montatrice  e Miranda Bevilacqua.

Sezioni collaterali sono dedicate alle pioniere del cinema muto, al cinema d’animazione, a tre registi che hanno portato sullo schermo figure di donne indimenticabili –una delle novità di quest’anno insieme  al concorso per i soggetti cinematografici organizzato con La Macchina dei Sogni, a una mostra fotografica, alla presentazione di un’opera letteraria e a una tavola rotonda con esperte di cinema israeliane e palestinesi.


http://www.sguardialtrove.org/

in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano,
Comune di Milano, Fondazione Cineteca Italiana 
22/27 febbraio 2005 Spazio Oberdan
1/6 marzo 2005 Cinema Gnomo

 

3-2-2005