In Sicilia è nato il C.D.S.

Coordinamento Donne Siciliane contro la violenza

Formato da un folto gruppo di associazioni femminili operanti sul territorio regionale, è nato il Coordinamento Donne Siciliane contro la violenza che si riconoscono unite sotto la definizione di “Donne per le donne” e che dopo avere stipulato un protocollo d’intenti, si è dato uno statuto che così esordisce:
“Il Coordinamento Donne Siciliane contro la violenza, nasce per iniziativa di un gruppo di associazioni che avvertono il bisogno di far fronte comune contro il devastante fenomeno della violenza su donne e minori, offrendo alle vittime sostegno e protezione gratuita, amicale e solidale, e instaurando un canale di comunicazione con le istituzioni regionali finalizzato ad una sinergia di azioni di contrasto e di prevenzione del fenomeno in parola. La violenza, infatti, è una grave violazione dei diritti umani, è la negazione della salute e costituisce l'ostacolo principale all’evoluzione e alla felicità delle donne, dei bambini e delle bambine.”

Con azioni comuni e tramite i servizi e le competenze delle varie associazioni che lo compongono, il Coordinamento si propone di contrastare la cultura della violenza su donne e minori, diffondendo la cultura di genere, condividendo saperi ed esperienze professionali maturate nell’attività associativa, e dandosi reciproco sostegno anche nei contesti legali, sia nelle costituzioni di parte civile in favore delle utenti, sia in caso di conflitti legali con chiunque dovessero insorgere.
Il Coordinamento predilige la pratica dell’inclusione e dunque è aperto a tutte quelle realtà associazionistiche che si rivolgono alla medesima tipologia di utenza e desiderano entrare a far parte di questa grande “alleanza” femminile siciliana. La prima alleanza regionale “di genere”, la prima nel suo genere.


Il C.D.S. infatti intende diventare un forte e competente soggetto interlocutore delle istituzioni regionali per tutto quanto riguarda il fenomeno della violenza di genere e sui minori. A tal fine terrà desta l'attenzione sul fenomeno e sulle proprie attività di contrasto, prevenzione e di collaborazione sinergica con tutti i rami istituzionali: la scuola, la sanità, le forze dell'ordine, le procure.

Fondatrice e capofila del Coordinamento è la Rete delle Nereidi che gestisce 5 Centri antiviolenza a Siracusa, Rosolini, Avola, Augusta e Lentini, e 8 sportelli di collegamento nei comuni di Buccheri, Floridia, Noto, Priolo, Palazzolo, Francofonte, Canicattini, Melilli.


Per contatti: www.lenereidi.siracusa.it  - Tel.0931.492752.

14-09-2008