Le Silenziose / Donne in poesia- Incontri con le poetesse italiane “

a cura di Maria Pia Quintavalla

 

Le serate sono due, dedicate alla lettura de :
LE SILENZIOSE, nuova rubrica della rassegna Donne in poesia, a cura di Maria Pia Quintavalla, nei giorni del 14 e del 21 maggio 2014 (mercoledì) alle ore 21, c/o la Libera Università delle donne, Corso di Porta nuova, 32  Milano

  1. L’obiettivo de LE SILENZIOSE è di incrementare la conoscenza di importanti poetesse italiane preziose al secondo novecento, che hanno vissuto, e scritto in questa città: cruciali per comprenderne passaggi anche culturali oltre che letterari degli anni settanta /ottanta;  non per questo divulgate, di cui si vuole rilanciare rilettura e sollecitare amore per l’ attualità della loro bellezza e forza poetica, per la forza profetica di coscienza coeva al pensiero femminile / femminista presente nella loro scrittura e formazione,     t r a m i t e :
  2. la rilettura di testi editi, e.o  la lettura della parte inedita di Nadia Campana e di Piera Oppezzo:

Le Silenziose è dedicato alla rilettura di autrici italiane scomparse, o non divulgate e non ristampate


   Nadia Campana

Nata a Cesena nel 1954, morta a Milano nel 1985. Pubblica “Verso la mente”, a cura di Milo De Angelis e Giovanni Turci, ed. Crocetti, 1990; “Le stanze di alabastro” , traduzione di Emily Dickinson, ed. Feltrinelli 1984, ristampato SE 2003. Intervenuta al convegno di Alessandria e di Genova, sull’opera omnia della Dickinson; ha pubblicato su L’altro versante, Prato pagano, e Visione postuma in Tratti. Si attende la ristampa per l’editore Raffaelli in due volumetti: uno di poesia uno di saggistica entro il 2014.
Si leggeranno poesie non pubblicate in volume e stralci di scrittura saggistica inedite


Piera Oppezzo


Nata a Torino, nel 1934, morta a Milano nel 2006. Pubblica “L’uomo qui presente”, Einuadi, 1966; “Sì a una reale interruzione”, Geiger 1976; Le strade di Melanctha, ed. Nuovi Autori , 1987; Il romanzo “Minuto per minuto” La Tartaruga, 1978, il racconto “A note legate”, Corpo 10, 1991. Presente in numerose antologie americane.  Ha collaborato a “Il Manifesto, Nuovi argomenti, Linea d’ombra, Lapis.
Entrambe hanno vissuto con solitudine enorme la loro condizione di scrittrici, anche  al di sopra della umana sopportazione


                                                   

Introduzione, letture e dibattito a cura di Maria Pia Quintavalla

 

23-2-2014