L'esatto peso della Sirena

di di Matilde Tortora           

 

 

 

Un uomo che, mosso dal suo desiderio, se ne va in giro per il mondo a scattare foto a piccoli insetti da vendere poi a riviste specializzate e non s’accorge di sacrificare, alla leggera, il suo amore e nel suo lunghissimo peregrinare, percorre mari, approda in vari luoghi, ha tante avventure e altrettante disavventure. E pure non ha la capacità di sostenere lo sguardo innamorato di una giovane emersa dalle acque, una giovane che molti direbbero essere una sirena.
Anche con lei inscena l’amaro gioco dell’amore cui sembra essere aduso e “avutala tra le mani / come carta la pesta” delineandosi qui in immagini e versi quanto “giacersi con una donna era / per l’uomo bruno e marinaro / anch’esso un umido fatto di guerra”. 
D’altro canto, una donna di nome Elena cui è preclusa la vista del mare, affacciata al parapetto di una casa non sua, ripensa con nostalgia ai gattini lasciati alla vicina “quando per mare s’era /dovuta, a forza, traslocare”.
E un’altra donna divenuta suo malgrado icona dell’attesa “Soltanto a me viene dato / intero tutto il tempo, / tempo per fare cosa? / preda di sguardi, di protervia, / le stanze intorno attonite, ora / sono dieci anni esatti e muti.”
Nonché le tante violente cose che tuttora continuano ad accadere, misconoscimenti, prevaricazioni, imparità di genere e, non da ultimo il flusso delle immagini che possono anche essere travolgenti al pari di onde fagocitanti, il rischio dell’opacità in cui tutti noi siamo a rischio di precipitare oggi più che mai.
Versi per (osare) dire dell'andare e per osare dire delle voci, siano esse in superficie o in sottofondo. Marosi e approdi, nutrici che col vino allattano il mare, uomini distratti e crudeli, donne che restano.
E una sirena innamorata, di cui difficilmente si potrà dimenticare d’ora in poi l’implacabile sguardo.

Matilde Tortora è poeta, scrittrice e saggista, ha pubblicato molti libri, alcuni tradotti anche in altre lingue. Nel 2000 è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri

In copertina: “Leucosia”, opera di Gisella Meo, disegno a matita su carta, 36x24,5 anno 1957, per gentile concessione dell’artista.

 

6 marzo 2023