Il web delle donne
guida ai siti femminili in
internet

A cura della rivista MAREA
Erga edizioni 64 pagine, 5 euro



Oltre 300 siti commentati e raggruppati per argomento.
La prima guida agile e veloce per conoscere i siti più interessanti, divertenti, utili
fatti da donne nella rete delle reti!

E in più un prezioso 'vocabolario' per orizzontarsi nella navigazione nel web e una bibliografia sull'argomento


L'idea di questo manuale nasce da una constatazione: gli opuscoli e i libri tecnici sull'uso della rete sono ormai decine: più o meno dettagliati, più o meno economici, più o meno accurati. Le pubblicazioni destinate a chi vive e lavora usando un computer sono molte, arricchite spesso di gadget multimediali che, mese dopo mese, vanno ad ingrossare il già nutrito mucchio di floppy e cd-rom che aspettano nei cassetti delle postazioni.

Occasionalmente, tra le segnalazioni fatte nelle pagine delle riviste, sono citati alcuni siti di donne, o le presunte percentuali di surfiste della rete, ma le informazioni su cosa facciano, e sul perché molte donne scelgano di usare la rete sono davvero un'eccezione.

E' più facile che siano indicati, con regolarità e dovizia di particolari, i siti dedicati alle automobili, alla musica, allo scambio tra collezionisti, al sesso più o meno spinto, piuttosto che gli indirizzi dei siti dedicati alla produzione culturale, ludica, politica delle donne.

Dunque ecco uno strumento speriamo utile, e senz'altro primo nel suo genere, per fare un po' di luce su un mondo fertile e intelligente: quello delle donne che scrivono, leggono, informano, discutono, si riuniscono, si conoscono e si ri-conoscono attraverso la rete.

Con tre introduzioni di Angela Azzaro, Attilia Cozzaglio e Monica Lanfranco, curatrice del manuale.

Le recensioni dei siti sono suddivisi secondo capitoli:
Arte, Benessere, Comunità, Culture, Ecologia, Eros, Istituzioni, Lavori, Madri e padri, Magia e dintorni, Media, No violence, Ragazze,Tecnologie e Tempo libero.

I siti nati dopo la pubblicazione della guida saranno segnalati tempestivamente sulla home page di MAREA

Richiedetelo alla redazione: Info 010 543684
mochena@village.it lauguide@tin.it
Al sito www.marea.it l'elenco delle librerie dove trovare MAREA
Per ordini superiori alle 5 copie sconto del 20% sul prezzo di copertina