APPELLO

Il 4 giugno si sfila … il 12 SI' vota

 

Il quattro giugno a Milano alcuni gruppi lesbici hanno sfilato dietro uno striscione che con questo slogan: perché?
In effetti ancora una volta le lesbiche si trovano a dover prendere posizione a favore di scelte politiche che non le riguardano direttamente (anzi che volutamente le escludono)

Nessuno dei quattro quesiti prevede infatti di introdurre la possibilità di accedere alle tecniche di riproduzione assistita anche per una donna singola (o per una coppia lesbica).

Il quarto quesito- quello più "aperto" - richiede la possibilità di fecondazione eterologa solo per le coppie previste dalla società eteropatriarcale, in cui viviamo con estremo disagio.

Le lesbiche volevano la cancellazione totale della legge 40, ma questa prospettiva non è stata sostenuta nemmeno dalla gran parte dello stesso schieramento di sinistra.

Come disse in un incontro pubblico milanese l' on, Fassino, " il diritto alla procreazione per tutte le donne - e fece ben attenzione a non pronunziare la parola "lesbiche"- fa parte di una lotta più avanzata che si farà in un secondo tempo".

Nonostante questi ulteriori misconoscimenti e subalternità alle gerarchie ecclesiastiche da parte delle forze progressiste, noi andremo a votare e lo faremo con quattro sì.

Perché siamo molto preoccupate dall'ondata di maschilismo che sta montando non solo dai pulpiti ma anche in TV, nei giornali, nella pubblicità e nei comportamenti di chi vuole azzerare anni di conquiste delle donne
Perché è l'autonomia e la dignità del corpo femminile che attraverso questa sadica legge si vorrebbe rimettere totalmente in discussione.
Perché è il controllo sulla sessualità, sui desideri e sui pensieri delle donne che si vorrebbe ripristinare.

Le lesbiche lo sanno da molto, lo sanno sulla propria pelle: per questo il 12 e 13 giugno voteranno sì

Soggettività Lesbica Libera Università delle Donne - Milano
Arcilesbica "Le Maree"- Napoli , Circolo glbt. Maurice -Torino
Associazione Lista Lesbica Italiana, Pianeta Viola - Brescia
Movimento Omosessuale Sardo- Sassari, Arcilesbica - Pisa
Fuoricampo Lesbian Group- Bologna, Circolo Arci Borderline - Sassari
Azione Gay e Lesbica "Finisterrae"- Firenze, Coordinamento Lesbiche Romane
Arcilesbica Nazionale, Associazione Separatista Desiderandae - Bari
Associazione Culturale Lesbica "Visibilia"- Bologna
CDM Centro Donne Milanesi
Linea Lesbica Amica
Arcilesbica Zami -Milano

10-06-05