Gruppo Soggettività Lesbica

Attività 2005 - 2006

 
Sarah Sze

“PARLARE CON LA PROPRIA VOCE”
Corpo, Genere, Sessualità, Socialità…

Dai testi teorici e narrativi una trama di parole che intrecceremo alle esperienze di vita
per un percorso di consapevolezza e cambiamento.


Il Gruppo Soggettività Lesbica  quest’anno torna a raccogliere i fili dei temi affrontati nel convegno Vite lesbiche tra realtà, immaginario, rappresentazione (21-22 maggio 2005) e  quelli emersi nei numerosi incontri pubblici di presentazione del libro “Cocktail d’amore”, intrecciandoli in un percorso di approfondimento e di riflessione, con  la lettura di testi di scrittrici e teoriche del lesbismo e del genere.

Ogni cambiamento, se non è accompagnato da una modifica profonda della cultura di una società, resta solo di facciata: è  proprio dalla cultura e dall’immaginario che sentiamo l’esigenza di ripartire, indagando le implicazioni che l’appartenenza a un genere e/o la scelta sessuale determinano sul piano simbolico.

Ci incontreremo quindi per leggere insieme testi narrativi e teorici (De Lauretis- che speriamo di ospitare nel prossimo maggio- e Feinberg, per cominciare) ovviamente sempre con il metodo del partire da noi e dall’irriducibilità delle nostre singolari esperienze.

Cominceremo dal mese di dicembre,
il primo e il terzo giovedì alle ore 20,30 ,
presso la sede della Università delle Donne.

Abbiamo inoltre pensato di incontrare alcune scrittrici e pensatrici.

 

Il primo di questi incontri è con Delia Vaccarello, con  cui  discuteremo l’ultimo libro (“L’amore secondo noi. Storie di adolescenza e identità” – Piccola biblioteca Mondadori): una ricerca e inchiesta sull’orientamento sessuale e affettivo nell’adolescenza, un dialogo sull’amore e i suoi sogni. Il 14 Ottobre 2005, alle ore 20,30, presso la sede dell’Università delle Donne.