Sul mare

di Sara Sesti

 

 

 

Il 20enne Salvatore vive sull'isola di Ventotene, ama il mare e ha una barca con cui d'estate porta in giro i turisti.

D'inverno, quando l'isola si svuota dai vacanzieri, Salvatore per mantenersi deve andare a lavorare in nero come muratore nei cantieri sulla terraferma, rinunciando alla sua vita libera e scanzonata.

Poi, un giorno, Salvatore conosce Martina, una studentessa di Genova che arriva a Ventotene per fare delle immersioni, di cui si innamora profondamente.

Mosso da questo nuovo sentimento il ragazzo decide di dare una svolta alla sua vita e inizia a fare progetti per cambiare il suo destino. Tuttavia, nel culmine della felicità per Salvatore, la ragazza svanisce...

Alessandro D'Alatri racconta una storia d'amore tra due giovani, senza lucchetti alla Moccia, senza attori famosi e senza retorica, mettendo in scena anche una non piccola deriva di impegno sociale: quella delle morti bianche.

Il film è stato diretto a basso costo, una scelta un pò forzata e un pò voluta dal regista che realizza un'opera carica di forza espressiva.

Dal romanzo " In bilico sul mare" di Anna Pavignano (già compagna e sceneggiatrice di MassimoTroisi) il film è interpretato da due simpatici esordienti, Martina Codecasa e Dario Castiglio, figlio di Peppino Di Capri.

 

9 - 4 - 10