Lettere di Matilde Serao a Eleonora Duse
Quarta di copertina



MatildeSerao e Eleonora Duse

 

Matilde Serao ed Eleonora Duse erano coetanee, Matilde nata nel 1856, Eleonora era di due anni più giovane; erano anche amiche come si sa fin dalla giovinezza e come queste lettere ci documentano adesso anche col bel dono della decisa grafia di Matilde che scrive a Eleonora. Fu Matilde a recensire molti suoi spettacoli e fu proprio lei a consigliarle il romanzo "Cenere" della Deledda che la Duse porterà poi sullo schermo nel 1916, nella sua unica inimitabile interpretazione cinematografica. Fu Matilde ad esserle testimone alle nozze avvenute nel 1881 con Tebaldo Checchi e fu Matilde che anni dopo, avuta una figlia dal suo nuovo compagno Giuseppe Natale, la volle chiamare col nome della sua amica, Eleonora.

Queste lettere, rimaste finora inedite, furono scritte dal 1901 al 1924 e documentano un'amicizia durata tutta la vita, un affetto autentico e una forza indomita che non fu mai loro estranea; non a caso furono conservate dalla Duse e con esse la foto con dedica che la Serao le aveva inviato e alcune foto che le ritraggono assieme, anche esse pubblicate in questo volume. Il libro è corredato di venti foto, alcune inedite.

A Matilde Tortora si devono anche altri repêchages sia di cinema muto, sia alcuni altri riguardanti la Duse, ella infatti ha rinvenuto e pubblicato in questi anni Un dono di Eleonora Duse a Mary Pickford, 2002, Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, 2002, Lettere di Sacha Guitry e Ida Rubinstein a Eleonora Duse, Carte di Cinema, I, 2003 e Lettere di Lucio D'Ambra a Eleonora Duse, Carte di Cinema, II, 2004, Lo Schermo in tasca, libro e CD-Rom, Abramo, 1999, Auguri lunghi un secolo, Andrea Livi, 2000, Cinema Fondente, La Mongolfiera, 2001, Au Pays Noir. Film Pathé en pochette: 1903 - 1905, La Mongolfiera 2002, L'opera lirica in tasca, Rubbettino, 2003, Dallo Schermo alla parola, La Mongolfiera, 2003 e, assieme a Vittorio Martinelli I Promessi Sposi nel Cinema, La Mongolfiera, 2004.

Matilde Tortora è anche scrittrice, suoi racconti sono stati pubblicati in volumi Oscar Mondadori, Feltrinelli, in "Racconta2", La Tartaruga, Piemme, la SEI e sono stati tradotti in spagnolo, francese, croato, inglese; nel 2000 è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, collabora con il Conseil du cinéma, de la télévision et de la communication audiovisuelle - UNESCO.

 

Matilde Tortora (a cura di)
Lettere di Matilde Serao a Eleonora Duse
Napoli, Graus Editore, 2004

 

 

13-02-05