La trottola di Sofia

 

 

 

La casa editrice Editoriale Scienza, specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi, ha lanciato nel 2004 "Donne nella scienza", una bella collana adatta dai 10 anni in su, ma godibilissima anche dagli adulti, che tratta una serie di biografie di ricercatrici che hanno dato un importante contributo alla scienza.

Attraverso la loro avventura scientifica e umana, i loro interessi , le ricerche e i risultati, e anche i sentimenti, le passioni e le difficoltà, emerge una serie di ritratti complessi e appassionanti nei quali immedesimarsi e da leggere tutti d'un fiato. La collana è ideata, scritta e illustrata da donne.

Dopoi testi dedicati a Mary Leakey, Lise Meitner, Marie e Irene Curie, Margherita Hack, Vandana Shiva, Diane Fossey, Barbara McClintock  e Eva Mameli Calvino, questo volume racconta la biografia di Sofia Kovaleskaja (1850-1891) matematica geniale che fu la prima donna a essere nominata docente universitaria fuori dall’Italia. Si impegnò in campo politico, fu un’attiva femminista e una scrittrice di successo.

Leggi la recensione di Valeria Palumbo

 

Vichi De Marchi
La trottola di Sofia
Sofia Kovaleskaja si racconta

Illustrazioni di Simona Mulazzani
Editoriale Scienza, 2014
pag. 120, 12 euro

 

8 Settembre 2014