Verso il sud
di Sara Sesti

 

 

Laurent Cantet, apprezzato autore di due film sul lavoro: Risorse Umane e A tempo pieno, descrive la vicenda di tre donne mature in viaggio sessuale, alla fine degli anni settanta, nella poverissima Haiti governata dalla dittatura di Papa Doc, figlio di Duvalier.

A Port-au-Prince, in un albergo sulla spiaggia, circondato da capanne e da alberi da cocco, si intrecciano le esistenze delle tre americane con quelle dei ragazzi locali: Ellen (Charlotte Rampling), Brenda (Karen Young) e Sue (Louise Portal) sono alla ricerca di amore e tenerezza, in fuga dal grigiore delle loro vite e dei loro matrimoni. Due di loro si ritrovano in attesa dello stesso giovane, Legba, un diciottenne che le ha catturate per la bellezza e il temperamento e che ognuna va regolarmente a cercare nella speranza di dare una scossa alla propria vita. Pagando, naturalmente.

Tratto da tre racconti dell'haitiano Dany Laferrière, Verso il Sud non è un film di denuncia sul turismo sessuale, ma un'opera più sottile e inquietante: lo scambio mercenario, ma non privo di coinvolgimento sentimentale, tra le americane e i ragazzi locali è una delle forme di sfruttamento reciproco tra ricchezza e povertà.

Bravissima Charlotte Rampling.

 

 

 

23- 06- 06