IL VIAGGIO

corso proposto da Barbara Mapelli


Laura Federici


Il valore del viaggio è nella paura.
E’ nel fatto che, a un certo momento, così lontani dal nostro paese e dalla nostra lingua, un vago timore ci coglie, e l’istintivo desiderio di ritrovare il rifugio delle vecchie abitudini.
E’ l’apporto più evidente del viaggio.
La minima emozione ci scuote sino al fondo dell’essere.
L’incontro con una cascata di luce ci mette in presenza dell’eternità.
Per questo non bisogna dire che si viaggia per piacere.
Non esiste piacere nel viaggiare, ma piuttosto, mi sembra, un’ascesi
(Albert Camus)

Il viaggio, i viaggi ci mutano, forse anche i più semplici, brevi, ci riempiono non solo di emozioni, ma anche di conoscenze nuove e la più importante, la conoscenza di noi stesse, si nutre dell’esperienza del viaggiare.
C’è poi, nella vita di ognuna e ognuno, un viaggio particolare, che – per i più vari motivi – si ripresenta alla memoria come più importante e vi si ricama intorno, al ritorno, nei ricordi e suscitando nuove emozioni e passioni.

Ma noi ci siamo abituate a non distinguere troppo tra la cosiddetta realtà e i frutti della nostra immaginazione, per cui il viaggio di cui intendiamo scrivere non è necessariamente reale, può essere solo fantasticato oppure fantasie si aggiungono a ciò che è veramnte accaduto oppure ancora il viaggio stesso può avvenire in uno spazio e in un territorio immaginari: sarà sempre il nostro viaggio.

La scrittura viene, come sempre, accompagnata da stimoli settimanali, che sono la guida per i dieci incontri.
Ma questa volta si aggiunge alla nostra scrittura la ricerca di immagini, foto, quadri, ritagli di giornali, oggetti evocativi di quanto si scrive; inoltre alcune riprese video testimoniano il nostro lavoro, di tutte e di ciascuna. Parole si accostano a immagini e si completa il quadro di un altro, comune e condiviso viaggio nell’interiorità di ognuna.

BIBLIOGRAFIA

Bruce Chatwin, Anatomia dell’irrequietezza, Adelphi, Milano 1996
Flavia Capitani, Emanuela Coen, A Est Belgrado, Bucarest, Sofia, Tirana, Varsavia. I volti della nuova Europa, Einaudi, Torino 2008
Margaret Fountaine, Viaggi e avventure di una Lady vittoriana. Tra amori e farfalle, Muzzio, Padova 1992
J. Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia, Rizzoli, Milano 1991
Marco Lodoli, Isole, Einaudi, Torino 2005
Chiara Menani, Il senso del viaggio. Un percorso attraverso la storia del viaggio e la psicologia del viaggiatore, tesi di laurea, doc in pdf, 2003
Guido Piovene, Viaggio in Italia, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2005

 

home