La Voltapagine

di Virginia Cranchi


Presentato ad Un certain regard, Cannes 2006, e al Noir in festival, La Voltapagine è un thriller psicologico tutto la femminile dove si mescolano musica, passione e vendetta. La storia di Mélanie che eliminata per arroganza da un concorso per pianoforte si rifarà - una volta adulta - sulla donna che ha cambiato il suo destino.

Figlia di una coppia di macellai che abitano in una piccola cittadina di provincia, Mélanie (Deborah François), a dieci anni mostra un grande talento nel suonare il pianoforte. Partecipa così al concorso per entrare al conservatorio, ma fallisce, turbata dall'atteggiamento disinvolto della presidentessa di giuria, una celebre pianista(Catherine Frot).

Profondamente delusa, Mélanie abbandona lo studio del pianoforte. Dieci anni più tardi, in occasione di uno stage din uno studio di avvocato, Mélanie incontra il signor Fouchécourt (Pascal Greggory), il marito della donna che ha, senza ombra di dubbio, cambiato la sua vita. Rapidamente notata per la sua precisione e la sua abnegazione al lavoro, Mélanie viene assunta in casa del signor Fouchécourt per prendersi cura del figlio, senza essere riconosciuta. Il rapporto con la signora Fouchécourt è decisamente buono e grazie alla sua sensibilità per la musica, diviene voltapagine e confidente dell'artista. Un rancore mai sopito si trasformerà in una sottile e spietata vendetta.

Film glaciale la cui suspence è stata costruita a detta del regista: "Come una composizione musicale. Si ritrovano i concetti di tensione/stato di riposo, di rallentare e accelerare, del ritmo, delle variazioni nel tempo della composizione, dei momenti di climax e di pausa e così via".

Denis Dercourt che ha ben presente il cinema del grande Claude Chabrol punta sulle due interpreti, ritratte spesso nella stessa inquadratura, una contro l'altra, dove esprimono tutta l'ambiguità del loro rapporto. Una costante di forza e debolezza nella quale la celebre pianista ha oramai paura di fallire mentre la giovane Mélanie, ragazza dal sogno infranto, è spinta da una determinazione implacabile nella sua sete di vendetta. Il ruolo della voltapagine nella musica è invisibile ma fondamentale al contempo, un suo errore può portare al disastro.

Bel film, alta tensione, brave attrici, uso eccellente della musica.



10-02-07