Brunella Campea, La storia nell'ombra

Liliana Moro

 

Brunella Campea è una donna coraggiosa: tempo fa affrontò nel suo libro “La farfalla sulla nuca” il tema spinoso e rimosso del tumore al seno con sincerità profonda e lucida.

Ora nella sua ultima fatica “La storia nell'ombra” affronta il tema dell'emigrazione nei suoi risvolti più intimi e duraturi.


“Torno a pensare che noi siamo il risultato di una storia che ci precede, non solo quindi le conseguenze delle nostre scelte, ma anche delle scelte di coloro venuti prima di noi”


Brunella trova nella storia della sua famiglia la vicenda di uomini emigrati negli Stati Uniti nei primi anni del Novecento, il periodo della grande fuga dalla povertà, iniziata alla fine dell'Ottocento quando dalla recente nazione italiana milioni di contadini, ma non solo, se ne andarono nel mondo, specialmente nelle Americhe (si calcolano quasi 30 milioni complessivi).


L'interesse particolare di questo libro è la ricostruzione precisa e graduale dell'evento traumatico che portò alla divisione della famiglia, per cui la nonna Betta rimase in Italia sola allevando i figli, custodendo le proprietà, attraversando ogni genere di problemi tra cui anche due guerre e terremoti. Mentre suo marito Guerino si costruì una nuova vita e un'altra famiglia negli Stati Uniti.


Ma il percorso per arrivare a questa consapevolezza non fu agevole per Campea

“Ho sempre pensato che questa storia rivendicasse la sua narrazione, a dispetto del tempo, delle sofferenze che ha generato... ma come riannodare i fili abbandonati da decenni, appesi al secolo scorso e ciondolanti nel vuoto di conoscenze e coscienze mancate, sospese su un oceano ancora troppo grande?”


E in effetti ci è riuscita a riannodare quei fili, arrivando infine perfino a conoscere le discendenti di suo nonno e degli zii emigrati, ed anche a ricostruire in modo efficace la storia della sua famiglia e della forte antenata, la nonna Betta, in particolare. L'ha fatto inserendo anche la propria storia personale di bambina e di donna, senza tralasciare di inserire il tutto nel contesto storico e culturale.


Dunque una narrazione che toglie dall'ombra un pezzo di storia ricostruendola dall'interno e ci fornisce molti elementi di riflessione su un fenomeno, la migrazione, l'abbandono delle proprie origini, che continua a coinvolgere milioni di persone e a provocare sofferenze durature, non solo nei diretti protagonisti ma anche nei loro discendenti.

La storia nell'ombra è una storia prevalentemente al femminile, conservata, narrata -o anche taciuta- da nonne, madri, figlie, zie... Molto opportunamente in copertina campeggia il volto assorto e curioso della madre bambina di Brunella, con uno sguardo che ancora ci interroga.

 


Brunella Campea, La storia nell'ombra,

Galzerano editore, 2022, pagg. 193, € 12

 

home