Per contatti:
Piccola Cooperativa Daera
coopquetzal@tiscalinet.it
0932-752995

PRESENTAZIONE DELLA "PICCOLA COOPERATIVA DAERA"

di Sara Ongaro



La Piccola Cooperativa Daera è stata fondata da un gruppo di amiche e di amici da anni impegnati nella formazione, nella ricerca e nella possibilità di favorire processi di cambiamento.

Ci siamo conosciute ai corsi di antropologia dell'Università di Siena, durante esperienze di servizio civile e formazione e attraverso gli scambi e gli incontri delle reti dell'affetto e delle comuni passioni; da allora abbiamo iniziato a sognare mondi diversi.

Abbiamo studiato poi all'estero, fatto esperienze di lavoro e ricerca in Paesi del Sud del mondo, collaborando con ONG e organizzazioni italiane sui temi dello sviluppo e del commercio equo, per la crescita di una consapevolezza di genere per le donne, di una mentalità nonviolenta e di forme alternative di consumo.


Intendiamo l'approccio antropologico come un utile strumentario per affrontare la comprensione della complessità delle realtà attuali dove culture diverse s'intrecciano e meticciano sempre di più e vogliamo lavorare all'innovazione delle sue tecniche di relazione con gli informatori, con l'area di intervento, di restituzione della ricerca ai soggetti con i quali è stata portata avanti.
L'ottica di genere è per noi una scelta politica, teorica e metodologica: il riconoscimento delle differenze, a partire da quella legata al sesso ed alla corrispondente "identità di genere", è per noi presupposto per una reale possibilità di incontro tra soggettività singole o collettive.
Riteniamo l'approccio antropologico utile per un discorso sul cambiamento verso una società alternativa a questo capitalismo e al sessismo, che è l'obiettivo del nostro lavoro.

Siamo: Tiziana Cicero, Marilia Di Giovanni, Selenia Marabello, Sara Ongaro, Francesco Rametta.
Ci sentiamo un gruppo, prima di tutto di amici, affetti, sogni, esperimenti. Lavoriamo collettivamente alla progettazione di tutti i progetti, perché ci sentiamo un laboratorio attivo nella ricerca di metodi sempre più cooperativi, che a scapito del risparmio di tempo recuperino la qualità e la bellezza del fare insieme, del fare imparando.

Lavoriamo con metodi interattivi, usando giochi e dinamiche, credendo che il processo sia fondamentale nelle relazioni formative, che sia importante considerare anche gli aspetti emotivi ed affettivi accanto a quelli logico-razionali e che il gruppo sia la risorsa più importante da cui partire e da attivare. Riteniamo il nostro un lavoro politico per il cambiamento verso una società fatta di tanti mondi, dove a tutti gli esseri umani sia riconosciuta dignità.

Non siamo un gruppo solo per quanto riguarda l'attività lavorativa, ma per la gestione di aspetti che fanno parte della nostra vita, che interessano il nostro tempo quotidiano, che stanno intorno, prima, dopo e dentro il nostro lavoro: per esempio la gestione dei nostri bambini o delle nostre case sono per noi terreno di sperimentazione e responsabilità collettiva.
Come gruppo abbiamo un patrimonio di competenze ed esperienze notevole messo già alla prova come singoli e come gruppo in numerosissimi corsi e interventi, ricerche e consulenze in collaborazione con scuole ed enti pubblici in ambiti formativi ed amministrativi vari (scuole, scouts, gruppi parrocchiali, ASL, Centri Pari Opportunità, amministrazioni comunali e provinciali) svolti nell'arco degli ultimi 3 anni nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Siena, Lodi.

Siamo disponibili per interventi di formazione relativi alle tematiche del consumo critico, commercio equo e solidale, economia internazionale, colonialismo, neo-colonialismo, sviluppo, cooperazione, tematiche di genere, migrazioni, intercultura modulate secondo le esigenze del richiedente.
Realizziamo consulenze, ricerche-azioni, ricerche antropologiche, indagini preventive alla progettazione di interventi sociali sui temi delle donne, del lavoro, del disagio, dell'emarginazione.
Progettiamo anche eventi culturali (musicali, ludici, teatrali) che traducano in termini artistici le tematiche sulle quali lavoriamo anche con metodi verbali e processi cognitivi.

Sara Ongaro ha pubblicato Le donne e la globalizzazione, Domande di genere all'economia globale della ri-produzione, edizioni Rubbettino, 2001