COSMONAUTA

di Sara Sesti

 




 

Opera prima della regista trentaquattrenne Susanna Nicchiarelli, la commedia racconta una curiosa storia di crescita personale e collettiva nella cornice dell’Italia dei primi anni Sessanta. Protagonista è Luciana (Mariana Raschillà), ragazzina della borgata romana del Trullo che frequenta la locale sezione del PCI.

Inizio folgorante: nel 1957, a nove anni, Luciana scappa via dalla chiesa strappandosi di dosso il vestito della Prima Comunione. Alla mamma (Claudia Pandolfi) che le chiede disperata: "Perché mi fai questo?" urla decisa: "Perché sono comunista!". Come il padre morto da poco e come il fratello Arturo (Pietro Del Giudice), un ragazzone che vive in un mondo tutto suo, incentrato sulla passione per l'URSS e per la cosmonautica.

La corsa allo spazio, circondata da un alone fiabesco, sembra in quegli anni fondamentale per il destino dell’umanità. Arturo e Luciana parteggiano decisamente per i "cosmonauti" sovietici ( "astronauti" sono gli odiati americani) le cui vicende e i cui protagonisti vengono rievocati attraverso filmati d'epoca: la cagnetta Laika - morta nello spazio - primo essere vivente in orbita nel 1957; il maggiore Yuri Gagarin, primo uomo a compiere un' intera orbita ellittica attorno alla terra nel 1961 e anche la mitica Valentina Tereskova, prima donna nello spazio nel 1963.

Il rapporto tra i fratelli si complica quando Arturo manifesta le prime crisi epilettiche e la madre si risposa con "un fascista" ( Sergio Rubini). Luciana allora si rifugia in sezione dove scopre i primi turbamenti amorosi, ma anche il maschilismo ancora imperante.

Il racconto diventa quello di un' innocenza perduta che riguarda la politica e la società prima del '68 e si riflette nelle vicende personali della protagonista che deve confrontarsi con una realtà che spesso la delude, imponendole di crescere in fretta, umanamente e personalmente.

Susanna Nicchiarelli racconta una storia semplice, ma di grande originalità, sdrammatizzando le vicende più dolorose con una bella colonna sonora di canzoni da juke-box.

 

 

21-9-2009