M. Catucci e R. Salinas

Il secolo lungo
Breve biografia di Margherita Hack

di Sara Sesti



 

Lantana editore - marchio indipendente che pubblica tra l'altro una collana dedicata ai protagonisti della letteratura, del cinema della scienza e dell'arte - confeziona un cofanetto contenente un libro e un DVD-Video in cui la celebre astrofisica Margherita Hack«si racconta e ci parla degli argomenti che da quarant'anni contribuisce a divulgare come nessun altro sa fare - le diverse visioni del tempo, il complicato mondo del nostro cervello, la misteriosa energia del vuoto, Marte visto da vicino, le meraviglie delle stelle - ma anche della Fiorentina, l'amata squadra viola.

"Il secolo lungo" per Margherita Hack è cominciato nel 1922 a Firenze, dove i genitori seguaci della dottrina teosofica la educano per primi al rispetto della vita e della libertà. Mentre la città è sotto l’assedio della guerra, la studiosa scopre le stelle e comincia a muovere i primi passi nel campo della ricerca, un cammino che la porterà nei luoghi più importanti della comunità scientifica internazionale, fino all’approdo a Trieste dove fonda e dirige l’Osservatorio per la Radioastronomia solare.

Ricco di materiali di repertorio inediti, Il secolo lungo è un viaggio in compagnia di una donna straordinaria che con il suo carisma ha saputo affermarsi come scienziata e come divulgatrice di un pensiero che abbraccia oltre alla scienza l’ecologia e la politica. Un ritratto a tutto campo, ricco di materiali e di una breve biografia che qui riportiamo.

 

 

Il secolo lungo
Lantana editore, 2011
Libro + DVD-Video
€ 16,00


21-10-11