Lussuria
Seduzione e tradimento

di Sara Sesti

 

 

 

Tratto dal romanzo della scrittrice Eileen Chang, il film propone una storia di passione e spionaggio che si svolge tra Hong Kong e Shanghai al tempo della guerra cino-giapponese, 1937-1945. In uno scenario collaborazionista, Ang Lee ( I segreti di brokeback mountain) affronta solo per cenni la critica al periodo, mentre analizza profondamente la storia dell'amore e dell'educazione sessuale di una giovane donna che si trova coinvolta in un intricato groviglio di obbligo e passione.

E sono proprio gli sguardi e la relazione impossibile fra la giovane Wang Jiazhi (Tang Wei) e il duro Mr.Yee (Tony Leung) a coinvolgere e a dare vita al film, dopo una prima parte fredda e un po' noiosa dove un gruppo studentesco che vuole eliminare l'importante collaborazionista convince la ragazza a entrare in intimità con il traditore.

Lei se ne innamora, lui s'innamora di lei, i loro incontri sono rischiosi, segnati da precarietà e incontrollabile desiderio. Le scene di sesso sono le più coinvolgenti del film. La geometria degli abbracci segna una profonda unione dei corpi, una ricerca dell'altro dolce e potente.

Per il resto, il film risulta un intricato polpettone d'epoca.

PS. Il diamante rosa di 10 carati con montatura di diamanti bianchi che Mr.Yee regala a Wang Jiazhi fa sembrare una coserella quello donato da Mr Sarkozy a Carla Bruni...

 

 

 

 

 

 

17-1-08

home