Seminario Donne e globalizzazione
Domande di genere all'economia globale della ri-produzione

di Sara Ongaro


Milano, 19-20 ottobre 2002


1. Riflessioni di orientamento.
Ri/produzione: che storia è questa?

2. Esercizi di collocazione e di sguardo.
Il mondo ristrutturato e il posto delle donne.

3. Esperimenti di attraversamento…e di sogno.
Provocazioni, domande, proposte intorno a limiti, visibilità, dipendenze, relazioni.


Il seminario intende offrire un percorso a partire dal testo "Le donne e la globalizzazione. Domande di genere all'economia globale della ri/produzione", che dia alle partecipanti elementi di analisi del mondo globalizzato di oggi.
Ma soprattutto mi piacerebbe che fosse uno spazio dove stabilire nessi fra le nostre micro-esperienze e l'economia mondiale, i fenomeni internazionali, dove fare uno sforzo di collocazione di noi stesse nel contesto di oggi, cogliendo la rilevanza nuova delle nostre quotidiane relazioni, delle personali scelte riguardanti i consumi, la gestione spicciola della nostra vita e di quella dei nostri cari, dove infine imparare che guardando a partire da noi alle cose grandi e lontane si fanno magari scoperte interessanti su questioni di cui molti pretendono di parlare in astratto.

Nella realtà di oggi c'è urgente necessità di parole, pensieri e prassi di donne su di sé, sui fenomeni globali, come la sopravvivenza del pianeta, la guerra, le migrazioni, che mettono sottosopra il vivere civile e i nostri punti di riferimento. Lo sguardo che si cercherà di costruire insieme nel seminario intende aiutarci a porre gli interrogativi necessari per aprire percorsi di trasformazione dell'esistente.


Sede: Università delle Donne - Corso di Porta Nuova 32- Milano