Questo articolo è tratto da
RosaBlog
http://www.espressonline.it

BIOTECNOLOGIE PER UOMONI SOLI
di Chiara Valentini



Paola Gandolfi


Si è concluso con uno storico flop il famoso convegno sulle biotecnologie. Nonostante qualche debole tentativo dell'ultima ora per rimediare alla gaffe, è rimasta tutta maschile la schiera dei relatori. Sia pur imbarazzati, si erano presentati praticamente al completo ( i miei informatori mi hanno segnalato solo l'assenza del genetista Bruno Dallapiccola).

Ma ad ascoltare le loro impegnative relazioni, in un'atmosfera irreale, c'erano solo le sedie. Il pubblico infatti era praticamente pari a zero, con grande imbarazzo degli organizzatori. Si mormora di un'arrabbiatura del presidente del Cespe Alfredo Reichlin, si sussurra di rimproveri al direttore e a chi l'avevaaiutato a combinare il guaio.

E' una storia abbastanza divertente, ma ci sono anche varie morali della favola. La più ovvia è che non si può pretendere di parlare di temi così complessi escludendo la comunità delle persone che se ne interessano, ci riflettono e ne sono coinvolte. E forse, mentre almeno sulle biotecnologie esiste ormai una comunità femminile pronta a prendere la parola, non c'è niente di simile in campo maschile.

Molte altre sarebbero le considerazioni possibili. Rimandiamo, per questo,alla riunione delle escluse eccellenti, il 22 novembre a Bologna, nella sala 5 della Regione Emilia Romagna, in viale Silvani 6.