Sara Sesti e Liliana Moro

Scienziate nel tempo. 100 biografie








Cento scienziate tenute in ombra per secoli, vengono restituite alla memoria:  le matematiche Maria Gaetana Agnesi, Emmy Noether e Maryam Mirzakhani, prima donna a ricevere la medaglia Fields; le astronome Vera Rubin e Jocelyn Bell-Burnell, scopritrici della materia oscura e delle pulsar; le economiste Rosa Luxemburg, Joan Robinson e Elinor Ostrom, attente alle questioni politiche e sociali. Ampio spazio è dedicato alle Nobel - da Marie Curie a You-you Tu - e alle donne cui il Nobel è stato negato come Lise Meitner e Rosalind Franklin. 

Un’attenzione particolare è rivolta alle scienziate italiane, da Laura Bassi  e Anna Morandi-Manzolini, prime docenti universitarie nella Bologna del Settecento, a Ilaria Capua e Fabiola Gianotti, prima donna a dirigere il Cern di Ginevra, passando per Margherita Hack e Rita Levi Montalcini.

In questa nuova edizione, curata da Sara Sesti, vengono ricordate le ricercatrici che in diverse epoche hanno realizzato importanti lavori collettivi: le astronome dei Cataloghi stellari dell’Ottocento, le programmatrici di Eniac, il primo calcolatore digitale, le ricercatrici del Progetto Manhattan che contribuirono all’ ideazione e alla costruzione della bomba atomica e le scienziate afroamericane dei primi programmi spaziali della Nasa.

Si segue attraverso la storia il rapporto delle donne con il sapere e con le tecniche, le attività nei vari luoghi di produzione della cultura: corti, salotti, conventi o centri di ricerca e l'assenza dalle istituzioni come accademie e università. Un vuoto vistoso che si protrae almeno fino alla seconda metà del Novecento.

Un itinerario lungo la storia della scienza  e dell’istruzione femminile che mette in luce figure sottovalutate,  come l’ attrice hollywoodiana Hedy Lamarr,  cui è dedicata la copertina. E’ famosa per la sua bellezza, ma quasi nessuno sa che negli anni Quaranta inventò lo Spread Spectrum, una tecnologia oggi usata per il Wi-Fi.


"Chi dice che le donne non sono portate per la scienza?
"

Le autrici

Sara Sesti
Insegnante di matematica, fa parte dell’Associazione Donne e Scienza. Responsabile per l’Università Statale di Milano della rassegna di film e documentari scientifici Vedere la Scienza. Sguardi sulle donne di scienza, ha curato per il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, la mostra Scienziate d’Occidente. Due secoli di storia. Ha pubblicato con Liliana Moro il libro Donne di scienza. 50 biografìe dall’antichità al duemila, edizioni PRISTEM - Università Bocconi, Milano 1999. È una delle webmaster del sito www.universitadelledonne.it e cura la Pagina Facebook: "Scienziate nel tempo di Sara Sesti" riconosciuta col Premio "Immagini amiche", istituito dall'Udi con il patrocinio del Parlamento Europeo per "premiare la comunicazione che costruisce un'immagine positiva, senza stereotipi di genere e senza immagini sessiste". Dal 2018 cura da sola gli aggiornamenti al testo "Scienziate nel tempo", passato da 75 a 100 biografie.

Liliana Moro

Insegnante di italiano e storia, si occupa di storia dell’istruzione e di storia della scienza.Oltre ai progetti realizzati con Sara Sesti, ha pubblicato con altre il libro Profumi di donne, edizioni CUEN, Napoli, 1997. È autrice con Agnese Seranis e Sara Sesti di: Discorsi in libertà sulla scienza, edizioni LUD, Milano, 2003 e ha curato per le edizioni LUD  Tra sé e mondo Pensare la cura e In punta di piedi nel conflitto. Ha pubblicato con Sara Sesti Donne di scienza. È una delle webmaster del sito www.universitadelledonne.it


Sara Sesti, Liliana Moro

Scienziate nel tempo. 100 biografie

pag. 230, 16 euro, Ledizioni, Milano, 2018

Pagina Facebook "Scienziate nel tempo di Sara Sesti"

 

Il libro è in vendita in tutte le librerie e on line su IBS, Amazon, Feltrinelli, Ledizioni, anche in formato e-book



 

26 luglio 2018