Sara Sesti

 

Insegnante di matematica, fa parte dell' Associazione "Donne e Scienza".

Ha curato, per il Centro di Ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi,
la prima ricerca italiana sul rapporto delle donne con la scienza, uno studio che ha prodotto nel 1998 la mostra "Scienziate d'Occidente. Due secoli di storia" e il Quaderno "Donne di scienza. 50 biografìe dall'antichità al duemila", edizioni Pristem 1999- Università Bocconi.

Responsabile per l'Università Statale di Milano della rassegna di film e documentari scientifici "Vedere la Scienza. Sguardi sulle donne di scienza".

Ha pubblicato con Liliana Moro il volume "Scienziate nel tempo. 75 biografie" e ha curato da sola l'ultima edizione "Scienziate nel tempo. 100 biografie", Ledizioni, Milano, 2018 .

Autrice con Agnese Seranis e Liliana Moro del saggio "
Discorsi in libertà sulla scienza", Lud Milano, 2003 e ha curato con Lorenza Perini gli "Atti del Seminario Donne e Scienza", Cleup Padova, 2004 .

Ha fatto parte della redazione della rivista femminista " Lapis. Percorsi della riflessione femminile ", fondato da Lea Melandri, dove si è occupata di Scienza e femminismo.

Ha promosso e curato dal 1990, per la Libera Università delle Donne di Milano, corsi di alfabetizzazione Informatica, di Internet, di Social network e uso delle Nuove Tecnologie Digitali, indirizzati alle donne.

Ha collaborato con la rivista di matematica "Progetto Alice" e con Scimag/Pearsons. Partecipa al progetto della casa editrice Springer "Encyclopedia of Early Modern Philosophy and the Sciences". 

E' una delle webmaster del sito della Libera Università delle Donne

Cura la Pagina Facebook: "Scienziate nel tempo di Sara Sesti" riconosciuta col Premio "Immagini amiche", istituito dall'Udi con il patrocinio del Parlamento Europeo per "premiare la comunicazione che costruisce un'immagine positiva, senza stereotipi di genere e senza immagini sessiste".

E' stata inserita nel libro "60 sogni di Barbie" di Gabriella Bensa, per il suo contributo alla divulgazione delle donne di scienza, tra le "Ragazze appassionate".      

Contatti: sara.sesti@fastwebnet.it

Interviste:

Donne e Scienza. Sara Sesti
Intervista di Attilia Cozzaglio per Zelig TV

Sara Sesti, la professoressa di matematica che lotta per creare "un'onda rosa" nella scienza
Intervista di Cecilia Mussi per il Corriere della Sera



Facebook:
Sara Sesti

Il libro "Scienziate nel tempo. 100 biografie", Ledizioni, Milano 2018
può essere acquistato in libreria o on line su Amazon, Feltrinelli, Ibs, Ledizioni e è disponibile anche in formatoe-book

Album Foto