Sara Sesti

 

Insegnante di matematica, fa parte dell' Associazione "Donne e Scienza".

Ha curato, per il Centro di Ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi,
la prima ricerca italiana sul rapporto delle donne con la scienza, uno studio che ha prodotto nel 1998 la mostra "Scienziate d'Occidente. Due secoli di storia" e il Quaderno "Donne di scienza. 50 biografìe dall'antichità al duemila", edizioni Pristem 1999- Università Bocconi.

Responsabile per l'Università Statale di Milano della rassegna di film e documentari scientifici "Vedere la Scienza. Sguardi sulle donne di scienza".

Ha pubblicato con Liliana Moro il volume "Scienziate nel tempo. 75 biografie" e ha curato da sola l' edizione "Scienziate nel tempo. 100 biografie", Ledizioni, Milano, 2018 e "Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", Ledizioni, Milano 2020 (ultima 2023)

Autrice con Agnese Seranis e Liliana Moro del saggio "
Discorsi in libertà sulla scienza", Lud Milano, 2003 e ha curato con Lorenza Perini gli "Atti del Seminario Donne e Scienza", Cleup Padova, 2004 .

Ha fatto parte della redazione della rivista femminista " Lapis. Percorsi della riflessione femminile ", fondato da Lea Melandri, dove si è occupata di Scienza e femminismo.

Ha promosso e curato dal 1990, per la Libera Università delle Donne di Milano, corsi di alfabetizzazione Informatica, di Internet, di Social network e uso delle Nuove Tecnologie Digitali, indirizzati alle donne.

Ha collaborato con la rivista di matematica "Progetto Alice" e con Scimag/Pearsons. Partecipa al progetto della casa editrice Springer "Encyclopedia of Early Modern Philosophy and the Sciences". 

Cura la Pagina Facebook: "Scienziate nel tempo di Sara Sesti" riconosciuta col Premio "Immagini amiche", istituito dall'Udi con il patrocinio del Parlamento Europeo per "premiare la comunicazione che costruisce un'immagine positiva, senza stereotipi di genere e senza immagini sessiste".

Nel 2019 ' stata inserita nel libro "60 sogni di Barbie" di Gabriella Bensa, per il suo contributo alla divulgazione delle donne di scienza, tra le "Ragazze appassionate"     

Nel 2021 è stata inserita nel libro " 100 Donne per Tutte" di Arianna Pigini  

E' coautrice e interprete dello spettacolo "Scienziate visionarie. Il mondo che vogliamo", Pacta dei teatri, Milano 2023

 

Interviste:

Donne e Scienza. Sara Sesti
Intervista di Attilia Cozzaglio per Zelig TV

Sara Sesti, la professoressa di matematica che lotta per creare "un'onda rosa" nella scienza
Intervista di Cecilia Mussi per il Corriere della Sera

Scienziate nel tempo. Raccontare l’altra metà della scienza
Intervista di Amanda Coccetta per Abbanews.eu

Facebook
: Sara Sesti

Instagram: Sara Sesti. Le mie scienziate

Album Foto