Gruppo di Cernusco sul Naviglio

Sintesi delle attività 2007 – 2008

 

Al termine dei nostri incontri nella Biblioteca di Cernusco sul Naviglio, secondo il programma annuale 2007-2008, ci possiamo dichiarare soddisfatte sia per lo studio e il grande impegno di tutte le donne partecipanti (certo non minore degli anni passati) sia per i risultati ottenuti.

Lo scorso ottobre Lea Melandri ci ha introdotto alla "scrittura di esperienza", con la quale ognuna di noi ha potuto esprimere per iscritto i propri pensieri, le emozioni e i ricordi che la stessa Lea suscitava con la sua presentazione.

Donatella Bassanesi ha poi messo a confronto il pensiero di quattro filosofe "disobbedienti": Hannah Arendt, Simone Weil, Rosa Luxemburg ed Emilia Rensi. Ognuna di loro, in modo diverso a seconda della propria personalità, ci ha fatto capire l'importanza della comprensione del significato delle parole. Alla fine dei quattro incontri c'è stata l'esigenza di aggiungerne altri due, ricompresi nel programma dei "sabati letterari" (vedi sotto), per riuscire a concludere l'argomento.

Enrica Tunesi ci ha fatto conoscere due grandi scrittrici: Irene Nemirovsky e Amelie Nothomb. Irene, grande autrice ebreo-russa, ha scritto i suoi libri prima di essere internata in un campo di concentramento dov’è morta, lasciando in eredità alle figlie una valigia piena di manoscritti, che furono pubblicati dopo la seconda guerra mondiale e che noi possiamo ora leggere e apprezzare nella traduzione italiana. Amelie Nothomb, ancora vivente, è un'autrice eccentrica e ironica, con una scrittura molto diversa da quella della Nemirovsky: tuttavia non ci è stato difficile passare dall'una all'altra, perché Enrica riesce a trasmetterci il suo entusiasmo per le scrittrici che ci propone e a farcele amare.

Liliana Moro, in tre incontri, ci ha presentato le vicende di Mileva Maric e di Maria Montessori, due scienziate che hanno dovuto affrontare il problema del difficile rapporto tra ricerca scientifica e maternità . Con grande sorpresa abbiamo conosciuto la storia di tante donne scienziate-ricercatrici, di molte delle quali ignoravamo persino l'esistenza. Il terzo di questi incontri è stato dedicato alla nostra amica scienziata-ricercatrice Agnese Piccirillo, autrice di alcuni libri sotto lo pseudonimo di Agnese Seranis, morta nel marzo scorso, che abbiamo ricordato il 24 maggio nella sede della nostra associazione. La sua opera "Smarrirsi in pensieri lunari", un libro tosto a dispetto del titolo poetico, contiene la storia di una donna, del suo vivere quotidiano e dei problemi che deve affrontare.

Con la Biblioteca abbiamo collaborato nell'organizzare i "sabati letterari": a novembre ci sono stati tre incontri per esaminare e discutere i libri "Un saluto attraverso le stelle" di Marisa Bulgheroni, "La storia" di Elsa Morante e "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò. Sono opere che hanno come filo conduttore la guerra di liberazione, raccontata in tre modi diversi. Gli incontri sono stati curati da Vittoria Longoni, che ora ne sta preparando altri due per il nuovo anno. Donatella Bassanesi ha completato in tre incontri il discorso sul significato delle parole e, infine, il 10 maggio, abbiamo concluso la serie degli incontri letterari del sabato con Liliana Moro e il libro "Scienziate nel tempo.65 biografie", scritto insieme a Sara Sesti, con una buona partecipazione di pubblico.


Siamo grate al dott. Giorgio Latuati, direttore della Biblioteca, all'assessore alla cultura di Cernusco prof.ssa Mariangela Mariani, alla presidente del comitato di gestione prof.ssa Angela Chiarella e a tutto il personale della Biblioteca per la collaborazione e l'impegno dimostrati.
Ai nostri incontri letterari hanno partecipato alcune amiche del gruppo di Loreto: siamo state contente di avere avuto l'occasione di incontrarle a Cernusco.

 

 

home