Corsi e Laboratori 2023/2024
Educare e educarsi a vivere in un mondo sessuato Barbara Mapelli Le presenze ormai visibili e i dibattiti, politici, sociali e culturali, che si sono aperti sulle diversità di identità sessuali e sui differenti orientamenti affettivi, vive ad oggi un duplice paradosso: a una domanda di conoscenza, che viene sempre più dalle nuove generazioni, non viene né dalla scuola, né dall’università alcuna risposta significativa e formativa; le generazioni più adulte percepiscono questi cambiamenti ma non possiedono gli strumenti per comprenderli e condividere quindi tra generazioni le nuove attese personali, sociali e collettive. Credo che questi dati, sommariamente riassunti, sottendano trasformazioni profonde dalle quali non si torna indietro e sulle quali appare necessaria una conoscenza per poter comprendere e vivere nel contemporaneo. Propongo quindi un dialogo su questi temi presso la Lud, a partire da quanto il femminismo ci ha dato come strumentazione e capacità di intendere, interpretare i mutamenti di identità e relazioni, fino a comprendere il mondo complesso contenuto nella sigla, insufficiente ma necessaria, LGBTQIA*. E ad avvicinarsi a una possibile condivisione di progetti, desideri, scelte e modi di vita tra generazioni. Prevedo al momento due incontri di due ore ciascuno, nella forma della lezione frontale, da tenere al martedì dalle ore 18 alle 20, probabilmente nel mese di novembre 2023. Gli incontri potranno protrarsi se se ne renderà evidente la richiesta e opportunità. Avverranno in presenza nella nostra sede, con possibilità di collegamento on line.
Sguardi diversi 8 incontri da marzo 2024
Per partecipare scrivere a universitadonne@gmail.com
Corsi e Laboratori attuati nel 2022/23
Virginia Woolf "Le tre ghinee" il saggio contro la guerra Corso
condotto da Maria Grazia Longhi
Dialogando di crisi nella polis tra pericolo e/o occasione
13 dicembre 2022 ore 17.30 - Incontro preliminare
Il linguaggio musicale: guida all’ascolto a cura di Ana Marìa Davie
L’Arte del Collage Corso condotto da Chiara Coiro
1° ciclo condotto da Gisella Bassanini Video incontro del 10 febbraio Video incontro del 17 febbraio
- i dati dell’ISTAT evidenziano come a livello nazionale 1 nucleo familiare su 3 sia composto da 1 sola persona e come a Milano la percentuale sia addirittura più alta: in città 1 nucleo su 2 è costituito, infatti, da una sola persona che spesso, soprattutto nelle età adulte e anziane della vita, è donna - questo andamento è risultato costantemente stabile e/o in crescita nel tempo e allo stato attuale non ci sono motivi che legittimino immaginare una inversione di tendenza - nonostante i rilevanti cambiamenti che questo fenomeno sta portando e sempre più porterà non solo nelle vite individuali ma anche nelle strutture societarie, esso non risulta adeguatamente presente nella riflessione delle donne così come nel dibattito culturale e nella programmazione delle politiche pubbliche Primo incontro Presentazione e discussione dei principali risultati emersi dalle ricerche, realizzate in particolare nell’area milanese, che hanno analizzato il tema delle donne che vivono da sole: - tre ricerche realizzate all’inizio degli anni 90 a partire da un bando dell’Amministrazione Provinciale di Milano sul tema “La donna sola in area metropolitana” - la ricerca realizzata nel 2014 da Graziella Civenti su un campione di 250 donne che vivono da sole a Milano nelle fasce di età 45-65 anni e >65 - la ricerca promossa nel 2020 da Graziella Civenti e Gianna Stefan su un campione di oltre 1000 soggetti (di cui più di 2/3 donne) finalizzata ad affrontare il tema di come il lockdown e più in generale la pandemia da coronavirus siano stati vissuti dalle persone che abitano da sole a Milano Secondo incontro I vissuti connessi al vivere da sole delle donne. Quali cambiamenti sono avvenuti nel tempo in questa condizione, come si sono modificate la sua percezione e la sua rappresentazione, sia a livello soggettivo che sociale. Si rifletterà sulla connotazione di scelta, o meno, che può caratterizzare questa condizione, sui vantaggi e gli svantaggi sperimentati da chi la vive, sulla solitudine (nella sua dimensione positiva e negativa), sulle differenze intergenerazionali e di genere, sulle trasformazioni dei vissuti determinati dall’età. Si considereranno le aspettative e le preoccupazioni per il futuro e, in particolare, ci si confronterà su quali desideri e quali strategie ne accompagnano il pensiero: il cohousing può essere un’alternativa pensabile e praticabile? Terzo incontro Le reti sociali delle donne che vivono da sole e il rapporto con la città Come si strutturano le reti sociali, quali relazioni ne costituiscono il/i nucleo/i principale/i (famiglia vs relazioni amicali, reti formali vs reti informali). Quali le differenze nella composizione delle reti sociali delle donne che vivono da sole e degli uomini che vivono da soli, quali le differenze generazionali, quale il ruolo delle nuove tecnologie. Parleremo anche di come le donne che vivono da sole attraversano e occupano lo spazio della città, riflettendo sulle loro competenze, il loro ruolo di tessitrici di comunità e la loro capacità di cura della dimensione collettiva, in contrasto con una rappresentazione sociale che tende a vedere la loro condizione come espressione di individualismo e, soprattutto nell’età anziana, solo come problema e non anche come risorsa da valorizzare.
E' possibile iscriversi tramite:
Corsi e Laboratori che sono stati attuati nel 2021/22
Il linguaggio musicale: guida all’ascolto a cura di Ana Marìa Davie
propongo una serie di 10 incontri della durata di un'ora e mezza per ascoltare insieme musica di alta e altissima qualità, musica “colta” ma non solo. Come suggerisce il titolo di questa serie di incontri, si lavorerà su brani di diverse epoche e di vari generi; in tanti casi si tratterà di musica cosiddetta "colta" ma non ci fermeremo qui: gli incontri di ascolto includeranno brani scelti attentamente fra i quali alcuni “fuori catalogo”, selezionati per il loro particolare interesse. Durante gli incontri, l ’ascolto avviene grazie a un link che generalmente porta ad un video nel quale si sentono e si vedono gli esecutori. Ogni brano viene presentato con una breve introduzione sul contesto socioculturale e sulle caratteristiche del linguaggio musicale che viene usato nella sua composizione (strumenti e voci, genere, modi, texture, origine del testo quando la musica è vocale, rapporto con la danza se c’è ecc.). 2023 venerdì 20 gennaio
Ana Marìa Davie Chi sono: Nata a Santa Fe in Argentina, cembalista e docente di Educazione Audiopercettiva, materia che ha diffuso in Italia sin dal 1985.
i Corsi si terranno online oppure nella sede di
|