Generazioni di donne a sconvegno
di
Eleonora Cirant


 

Cosa può scaturire dall’incontro di alcune donne per età prossime ai trenta, approdate alla politica per desiderio di trasformazione di sé e del mondo, ciascuna da un  punto diverso del vasto territorio che sono i femminismi? Che cosa accade quando decidono intrecciare le soggettività e costruire uno spazio comune entro cui condividere ed elaborare desideri, contraddizioni, volontà di trasformazione, pratiche, e ricerca di nuovi strumenti di analisi?

Può accadere, ad esempio, che vada in frantumi l’inganno della neutralità, la campana di vetro che ci sta addosso da quando, anni or sono, i sacerdoti dell’Ordine celebrano il funerale del femminismo. Può succedere che queste donne, energizzate dalla pratica del collettivo, decidano che è ancora e sempre il momento di capire che cosa significhi esistere qui ed ora in un corpo sessuato, tenendo occhi aperti su sé e sul mondo, entrando col proprio corpo di donne nel calderone della politica.

Quel che può succedere (una possibilità fra le tante), è raccontato in un Quaderno che  lascia traccia del percorso del gruppo dello sconvegno. Stimolo alla scrittura è stato il loro desiderio di raccogliere gli spunti più interessanti di una giornata di incontro e dibattito tra donne diverse (per età, percorso politico, identità sessuale, appartenenti a gruppi o singole): Sconvegno: quali soggettività femministe oggi...; proprio nell’elaborazione ed organizzazione di questo evento il gruppo milanese si è formato e rafforzato.

In corso d’opera, il progetto iniziale si è inevitabilmente modificato ed ampliato: alle voci di quel dibattito, che non si dipanano in modo lineare ma sono attraversate trasversalmente da alcuni fili che ne tessono la trama, si sono aggiunte le idee e le  storie che l’hanno reso possibile; nella seconda parte, le autrici tentano di delineare il percorso del proprio gruppo da più punti di vista: le scritture individuali sul “sé” precedono quella collettiva sul “noi”, in un’alchimia esplosiva.

 

Generazioni di donne a sconvegno esce a novembre come Quaderno della nuova collana della rivista Pedagogika, ed. Stripes, costa 10 euri, con sconto per acquisti superiori alle 10 copie.

Se ne parlerà a Napoli, il 21 novembre

ORE 9.30: BIBLIOTECA CPE, CHIOSCO SANTA MARIA LA NOVA, in Piazza Santa Maria La Nova, Napoli

ORE 16: UNIVERSITA' FEDERICO II, DIPARTIMENTO DISCIPLINE STORICHE, Via Marina 33, Napoli

Se ne parlerà a Milano il 17 Dicembre

ORE 18.30, SALA DELL'UNIONE FEMMINILE, C.so di Porta Nuova 32 Milano

  Per leggere tutti i documenti del "gruppo sconvegno",
per informazioni sulle modalità e luoghi di acquisto:

 
www.sconvegno.org
sconvegno@tiscali.it