Gruppo "Donne e scrittura"

presentazione di Grazia de Benedetti

"Ci regaliamo il privilegio di ragionare insieme" ha osservato Rachele in una delle prime riunioni alla ripresa dopo l'estate.

Giunto al suo quarto anno di attività, il gruppo Donne e scrittura ha deciso di ragionare sul tema de la cura. Questione ineludibile per la storia delle donne, l’argomento tocca un punto nevralgico particolarmente sensibile e sfaccettato. Il gruppo si propone di declinarlo nei suoi molteplici aspetti: dalla cura di sé a quella dell’altro/altri, alla cura del 'mondo'; vorremmo andare a guardare un po' dentro i nodi che tengono avvinte la 'passione' per la cura degli altri, considerata un tratto tipicamente femminile, e la cura di sè.
Anche lo sguardo delle donne sul mondo e sulle relazioni pubbliche, collettive non può prescindere da questo intreccio di questionie reca il segno amoroso della cura.
Vorremmo anche chiederci come mai il femminismo ha poco e con fatica analizzato questo aspetto dell'esperienza delle donne.

Come per gli argomenti affrontati negli anni precedenti, Come nasce il desiderio di politica e Riflessioni attorno a “La Perdita”, il metodo continua a basarsi su uno scambio di riflessioni, esperienze, interrogativi, che partono dalla lettura di brani e articoli proposti dalle partecipanti all’interno del gruppo e si traducono in scritti, i quali a loro volta suscitano altre considerazioni e collegamenti, in un processo di continuo sviluppo e arricchimento. La crescita del gruppo vive anche dei continui scambi e contaminazioni con altri gruppi, in specie quello di Donne e politica, i Seminari dell'Università delle donne, manifestazioni ed eventi nella città e non solo.

 

Gli incontri hanno cadenza quindicinale il secondo e quarto giovedì del mese
dalle 17 alle 19 in Corso di Porta Nuova, 32

per informazioni
universitadonne@tiscali.it

 

 

home