Rete Centri antiviolenza “Le Nereidi”Onlus

Siracusa - Rosolini - Avola - Augusta - Lentini

Sede centrale c/o ASL 8 - Siracusa - Telefax 0931.492752 – 347.7758401
CF 93043090898 - www.lenereidi.siracusa.it


 

SCHEDA-CURRICULUM

Fondata e diretta da Raffaella Mauceri, giornalista-editrice, esperta di women’s studies e docente anche nell’ambito dei progetti europei, l’Associazione “Le Nereidi” ha sede presso una pubblica struttura dell’Asl 8 di Siracusa e gestisce cinque centri antiviolenza e sette sportelli di collegamento che offrono sostegno e aiuto legale, psicologico e sociale a donne e bambini vittime di maltrattamenti, abusi e gravi difficoltà.
L’Associazione è socia fondatrice della Rete Nazionale dei Centri a.v., fa parte del direttivo della casa-rifugio provinciale ed è associata al Csvetneo (Centro servizi per le associazioni di volontariato).
L’Associazione è capofila del C.D.S. Coord. Donne Siciliane contro la violenza, che aggrega 12 associazioni per un totale di 13 centri antiviolenza e 3 case-rifugio.



Presidente della Rete antiviolenza le Nereidi è la giornalista-editrice Raffaella Mauceri,
titolare e direttrice della collana editoriale "La Nereide".

I Centri antiviolenza “Le Nereidi” costituiscono nel loro genere un caso unico in Italia. In nessuna provincia italiana, infatti, esiste una rete di 5 Centri e 7 sportelli di collegamento strategicamente distribuiti nel territorio per essere vicine alle donne di tutta la provincia.
Il Centro del capoluogo opera presso il reparto materno-infantile dell’Asl 8 di Siracusa.

I Centri periferici operano nei comuni di:
- Rosolini - presidente dott.ssa Margherita Cannata
- Avola – presidente avv. Tea Romano
- Augusta – presidente dott.ssa Sabrina Suma
- Lentini – presidente avv. Mariagrazia Aricò

Gli sportelli di collegamento operano presso i servizi sociali dei comuni di:

  1. Floridia – responsabili: avv. Danila Zappalà e avv. Lorenza Agati
  2. Priolo – responsabile: dott.ssa Lucia Calcinella, psicologa
  3. Noto – responsabili: Corradina Cannarella e dott.ssa Debora Civello, mediatrice rel.
  4. Canicattini – responsabile: dott.ssa Loretta Barbagallo
  5. Buccheri – responsabile: avv. Loredana Battaglia
  6. Palazzolo – responsabile: avv. Gabriella Tiralongo
  7. Francofonte – responsabile: ins. Concetta Linguanti
  8. Melilli – responsabile: avv. Rossella Marchese

mappa centri

Organico L’Associazione conta 106  socie e comprende:

  1. un Ufficio legale composto da 20 avvocate (penale, civile, minorile, lavoro, ecc...) una giudice di pace, una viceprocuratore, una criminologa forense, una vicedirettrice di penitenziario e una cancelliera di corte d’assise
  2. un Gruppo socio-psico-pedagogico composto da 9 psicologhe, 12 pedagog., 5 docenti e 3 ass.soc.)
  3. un Gruppo sanitario composto dauna pedagogista clinica, una medico di base, una ginecologa, una pediatra, una naturopata e 2 assistenti socio-sanitarie

Accoglienza - Il Centro del capoluogo fa 5 aperture settimanali, ma nelle emergenze si attiva in qualunque momento. Le volontarie offrono accoglienza telefonica (14 ore al giorno esclusi i festivi) e accoglienza personale utilizzando specifiche competenze maturate con una lunga e profonda formazione permanente e l’esperienza quotidiana nei Centri. Dopo l’accoglienza, l’utente viene presa in carico dalle specialiste: l’avvocata, la psicoterapeuta, l’ass.sociale, la pedagogista per i figli minori, ecc.

Rifugio - Le utenti a rischio di letalità possono essere rifugiate presso le case di fuga ad indirizzo segreto del C.D.S. e altri centri convenzionati, insieme ai loro bambini.

Utenza - Ogni anno il Centro accoglie oltre un centinaio di donne (ad oggi oltre 700) insieme ai loro bambini, inviate dalle Forze dell’Ordine, da medici di ogni ordine e grado, docenti, stampa, consultori, enti locali, uffici giudiziari, altre utenti ecc... In ambito legale: l’associazione si costituisce parte civile  in favore delle utenti, vengono applicate le misure previste dalla legge 154, e sono state ottenute condanne per violenza sessuale in ambito coniugale, condanne per stalking e sottrazione della patria potestà ai soggetti violenti.

Tirocinio - Le universitarie e le neolaureate in psicologia / scienze della formazione / scienze della comunicazione / possono espletare il tirocinio pre-laurea e post-laurea presso i nostri Centri.

Formazione  - A prescindere dal titolo di studio e dalla professione, tutte le operatrici ricevono una formazione specifica. Le maestranze del Centro, infatti tengono:
- corsi di formazione di base (ad oggi 13) per le operatrici e le specialiste, e successivi seminari di approfondimento, avvalendosi anche di docenti universitarie esterne, e di soggiorni in altre analoghe strutture operanti nel Paese.
- seminari formativi (ad oggi 36) sul fenomeno della violenza di genere agli operatori di tutte le categorie sociali: Forze dell’Ordine, mondo della sanità, mondo della scuola, stampa, altre associazioni. Alla fine, viene rilasciato materiale didattico specifico e differenziato per categoria, e attestati con crediti formativi.
Es.: l’8 marzo del 2007, segnando un primato nazionale, le Nereidi hanno tenuto un seminario formativo ai giornalisti e agli studenti di scienze della comunicazione, organizzato e patrocinato dall’Assostampa e dalla CPO della Federazione Nazionale della Stampa, rilasciando attestati di credito formativo dell’università di Messina.
- conferenze formative (ad oggi 20 nelle province di Siracusa, Messina, Ragusa, Cagliari).
l’Associazione partecipa a progetti locali, regionali ed europei. La Presidente ha espletato moduli di docenza anche nell’ambito di progetti europei.

Premio scuola 8 marzo -  L’8 marzo del 2007, insieme al Club delle Donne, Le Nereidi hanno fondato un “Premio Scuola 8 Marzo per le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle medie superiori di Siracusa e provincia su temi inerenti l’educazione di genere.

Informazione - Con la sua intensa attività conferenziale e seminariale, l’Associazione promuove e diffonde cultura contro la violenza a donne e bambini, attraverso libri, spot, depliant e attraverso una massiccia presenza mediatica che ad oggi annovera una rassegna-stampa di oltre 850 servizi tra radio, giornali e tv locali, regionali e nazionali (fra cui RAI 3 e Sky).
L’Associazione ha prodotto inoltre due spot televisivi contro la violenza alle donne mandati in onda su tutte le emittenti locali, regionali e satellitari di Siracusa. Ed è in allestimento il terzo.
Dispone di 10 pagine di divulgazione all’interno della rivista trimestrale di attualità cultura e scienze “Ippocrate - Edizioni La Nereide” di Raffaella Mauceri (6000 copie ad ogni edizione) e di altre 4 pagine sul mensile di svago e attualità diretto da Raffaella Mauceri “Striscia la rivista” (13.000 copie capillarmente diffuse in tutta la provincia).


Biblioteca e Centro di documentazione
L’Associazione è dotata di una biblioteca-cineteca di genere e centro di documentazione unico nella sua tipologia ed offre anche un servizio di noleggio alle donne di tutta la provincia

Accordi e protocolli d’intesa.
L’Associazione stringe “alleanze” finalizzate ad una sempre maggiore diffusione della conoscenza e della sensibilizzazione pubblica rispetto al fenomeno della violenza di genere.
Ad oggi infatti ha stipulato i seguenti protocolli e accordi di intesa:
  1 - Accordo d’intesa con il personale consultoriale provincia di Siracusa – 2003
  2 - Accordo d’intesa con la facoltà di scienze dell’educazione della Università di Messina – 2004
  3 - Protocollo d’intesa con la Provincia regionale SR per il progetto APQ casa di accoglienza per donne e bambini vittime di violenza 2004
  4 - Protocollo d’intesa con la Simg (Società Italiana di Medicina Generale) - 2005
  5 - Protocollo d’intesa con l’Ordine regionale degli Psicologi di Sicilia – 2006         (primato nazionale)
  6 - Protocollo d’intesa con l’AIEP (Ass. Internazionale di Educazione alla Pace) - 2007   (   “     “   )
  7 - Accordo d’intesa con i medici dirigenti dell’ospedale Umberto 1° di Siracusa - 2007   (   “     “   )
  8 - Accordo d’intesa con la facoltà di giurisprudenza della Università di Catania- 2008
9 - Protocollo d’intesa con l’associazione Misericordia di Rosolini – 2008
10 - Protocollo d’intesa con l’associazione Mamme non più sole di Rosolini - 2008
11 - Protocollo d’intesa con l’Eurispes Sicilia – 2008                                           (primato nazionale)
12 - Protocollo d’intesa con il Comune di Augusta - 2008
13 - Protocollo d’intesa con il Comune di Palazzolo - 2008
14 - Protocollo d’intesa con il Comune di Floridia - 2008
15 - Protocollo d’intesa con il Comune di Priolo - 2008
16 - Protocollo d’intesa con il Comune di Noto – 2008
17 - Protocollo d’intesa con il Comune di Canicattini - 2008
18 - Protocollo d’intesa con il Comune di Buccheri – 2008
19 - Protocollo d’intesa con il Comune di Avola – 2008
20 - Protocollo d’intesa con il Comune di Melilli – 2008
21 - Protocollo d’intesa con il Comune di Rosolini – 2008
ecc....

VISITATE IL SITO   WWW.LENEREIDI.SIRACUSA.IT

 

Aggiornato a settembre 2008

home