Le carte divinatorie Motherpeace
Seminario con Vicki Noble



16-17 maggio 2009.
Inizio ore 9 di sabato, fine ore 17 di domenica
Podere Isabella, Monticchiello, Pienza (Siena)
Per info aurora@aurorassociazione.org o cell 3463622407


I tarocchi rotondi Motherpeace hanno preso forma tra il 1978 e il 1981 dalle mani di Vicki Noble e Karen Vogel, che li hanno concepiti come immagini femminili positive da contrapporre agli stereotipi prevalenti sulle donne. Da trent’anni Vicki Noble insegna la lettura di Motherpeace come immagine condivisa del “linguaggio della Dea” citando le parole dell’archeologa Marija Gimbutas.


I tarocchi Motherpeace raffigurano una lunga e ininterrotta tradizione di guaritrici, mistiche, donne di medicina, di potere e sacerdotesse oracolari. La loro forma rotonda, frutto della conoscenza femminile, ha catturato l’immaginazione delle donne in tutto il mondo. Sono strumenti divinatori straordinariamente accurati e in grado di leggere la realtà e agire nel profondo, tenendo la sapienza delle donne al centro e mostrando immagini di donne in vari ruoli, nel corso del tempo.


Vicki Noble è guaritrice, insegnante, artista e scrittrice.
Agli inizi del Movimento delle donne è stata tra le fondatrici della Clinica per la Salute delle Donne (Colorado Springs, 1975); ha creato il programma di Women’s Studies presso il Colorado College nello stesso anno e fondato e diretto la Scuola Motherpeace per Guaritrici Sciamaniche (1978-91). Tra il 1989-90 ha anche diretto la rivista SnakePower.
Il suo primo libro, Motherpeace: a way to the Goddess, è stato pubblicato nel 1983 per accompagnare le carte dei Tarocchi Motherpeace, co-creati con Karen Vogel. In seguito ha scritto il Motherpeace Tarot PlayBook con Jonathan Tenney (1987) e più recentemente Rituals & Practices with the Motherpeace Cards (2003).
Nel 1991 è uscito il suo manuale per guaritrici femminili: Shakti Woman (Il risveglio della Dea, Teadue ed.). La sua attività come guaritrice prende forma in un rituale curativo di gruppo, anche per malattie gravi; parallelamente, ha adattato la pratica buddista tibetana delle Dakini al fine di centrare, stabilizzare e guarire se stesse.
Nel 2003 ha pubblicato The Double Goddess, Women Sharing Power (La Dea Doppia, Venexia ed.), studio sull’iconografia ricorrente della divinità femminile doppia e sui collegamenti tra l’antico mondo mediterraneo e le culture sciamaniche dell’Asia Centrale.
Vive a Santa Cruz, in California, col suo figlio speciale Aaron Eagle, vicino alle sue due figlie e alle tre nipoti. Ama guardare gli uccelli.


Vicki raccomanda di leggere il suo libro Il risveglio della dea prima dell’incontro.


Il seminario è strutturato in modo da consentire alle partecipanti di comprendere a fondo le immagini e il significato delle carte, e al contempo di entrare nel significato arcano del sistema dei Tarocchi. Ogni partecipante imparerà a leggere con fiducia le carte Motherpeace per se stessa, per la famiglia e le amiche/ci. Che si tratti di una principiante o di un’esperta, ognuna troverà in questo seminario qualcosa di prezioso per la sua ricerca. Ogni carta Motherpeace contiene un insieme di informazioni sulla storia e le tradizioni sciamaniche di guarigione, e ha la capacità di trasmettere piuttosto che di essere meramente guardata.
Verranno proposte anche semplici tecniche per entrare nella struttura esoterica dei tarocchi e imparare il significato degli Arcani Maggiori, Minori e delle Carte dei Personaggi. Saranno impiegati anche alcuni altri metodi appropriati all’insegnamento (rituali e lavoro energetico) per aiutarci ad accedere all’informazione, usare un linguaggio oracolare, praticare abilità sciamaniche e chiedere pareri ai Tarocchi.

Perché è importante per la spiritualità delle donne focalizzarsi sullo sviluppo delle abilità divinatorie? Perché abbiamo bisogno di re-inventare le nostre abilità oracolari e reclamare i nostri poteri profetici? Perché possiamo trarre un enorme beneficio dall’uso delle carte, curare i nostri dubbi e rassicurarci sul nostro valore personale.
Perché attraverso la meditazione sulle carte possiamo entrare nell’antica arte alchemica dell’auto-trasformazione. Usate regolarmente, le carte diventano il fondamento su cui centrare e sviluppare la coscienza intuitiva.

In questo seminario useremo le carte Motherpeace come un gioco sacro e un divertimento serio: principianti e avanzate sono ugualmente benvenute. Porta un cuscino per sederti e le tue carte Motherpeace; se non le hai, ci saranno mazzi di carte disponibili e in vendita al seminario (se pensi già ora di acquistarle, puoi prenotarle).

Costo del seminario: 160 euro

Costo del soggiorno: pensione completa per 2 notti 100/130 euro, a seconda della sistemazione in dormitorio o camere doppie, più tessera associazione aurora 20€.
Cucina vegetariana. IL COSTO DEL SOGGIORNO VA PAGATO IN CONTANTI.


Per la prenotazione della pensione
scrivere a: aurora@aurorassociazione.org o tel Silvia al 346 3622407
Per l’iscrizione al seminario,
dopo la conferma telefonica o via mail di disponibilità posti, sarà necessario versare acconto di 100 euro su PostePay n. 4023 6004 4775 9020 intestato a Luciana Percovich.

Per ulteriori info: lupercov@gmail.com o tel. Luciana 348 8222305.

www.aurorassociazione.org

1-03-2009


home