Internationale Akademie HAGIA 
informa che è stato pubblicato

Societies of Peace: Matriarchies Past Present and Future
Società della Pace
(Matriarcati passati presenti e futuri)

edito da
Heide Goettner-Abendroth

 Selezione degli interventi presentati ai congressi
First World Congress on Matriarchal Studies, 2003

Second World Congress on Matriarchal Studies, 2005

 
Societies of Peace: Matriarchies Past, Present, and Future 

Il libro celebra i contributi, così tanto ignorati e invisibili, delle donne alla cultura, esplorando le società matriarcali che sono esistite nel passato e che continuano a esistere oggi in alcune parti del mondo. Le società matriarcali, impostate in maggior parte da donne, hanno un ordine sociale non violento in   cui tutte le creature viventi sono rispettate senza sfruttamento di esseri umani, animali o natura. Sono società bilanciate e  pacifiche in cui il dominio è sconosciuto   e tutti gli esseri sono trattati in modo ugualitario.   Il libro presenta queste società del passato e del presente, che sono state ampiamente fraintese  , a un ampio pubblico come modelli sociali e culturali alternativi per promuove la fiducia, la mutualità e l’abbondanza per tutti. 
Contrariamente al credo comune, che misinterpreta il matriarcato  come dominio delle donne, queste società – in cui le madri sono al centro – si basano su una tradizione di uguaglianza tra i generi, al loro interno la negoziazione delle decisioni avviene tramite il consenso, hanno regole intelligenti per garantire   una vita pacifica,  sono bilanciate sia per quanto riguarda il genere che rispetto alle generazione e danno indicazioni di modalità economiche da seguire nella relazione tra gli esseri viventi. Gli esempi delle società matriarcali possono ispirarci a trovare modelli sociali e culturali migliori per la soluzione di molti dei problemi contemporanei.

Contributi di, fra le altre:   Heide Goettner-Abendroth; Genevieve Vaughan; Barbara Alice Mann; Peggy Reeves Sanday; Joan Marler; Claudia von Werlhof; Michael Dames; Vicki Noble; Lamu Gatusa; Veronika Benholdt-Thomsen; Bernedette Muthien; Malika Grasshoff; Wilhelmina J. Donkoh; Christa Mulack; Anette Kuhn; Kurt Derungs.

Gli interventi ai convegni provengono da varie parti del mondo e da diverse culture matriarcali.

Recensioni  al libro  
Societies of Peace: Matriarchies Past, Present and Future

“La diversità e il respiro di questi scritti, molti dei quali ci arrivano dai membri di attuali società matriarcali di varie zone del mondo, stupisce e ispira” 
Cristina Biaggi, editor of The Rule of Mars: Readings on the Origins, History and Impact of Patriarchy, New York/USA

“Societies of Peace: Past, Present, and Future offre un’ampio studio delle società matriarcali.   Nel libro c'è la ricchezza di un lavoro profondo, che deriva dalla  lucidità  dell'articolo di Heide Goettner-Abendroth sulle definizioni e dalla discussione  di Genevieve Vaughan sulle società matriarcali come alternative alle società basate sul mercato,  e anche dagli articoli storici che documentano queste società del passato e del presente, i loro contributi e le loro istanze.”
—Sandra Mayo, Director, Center for Multicultural and Gender Studies,Texas State University-San Marcos/USA

“Un insieme di erudizione  femminista di rottura sulle società matriarcali. Intuizioni di cui c'è  urgente bisogno per ricreare uguaglianza, giustizia economica e pace.”
—Linda Christiansen-Ruffman, Professor of Sociology and Women’s Studies, Saint Mary’s University, Halifax/Canada

“Nei secoli il capitalismo patriarcale ha cooptato la conoscenza e l'energia umana, per controllare e dominare gli altri esseri umani  e il mondo della natura. Ma nella realtà di questo XXI secolo, la visione matriarcale del mondo comprende come tutte le forme di vita siano interconnesse l'una con l'altra. Le donne dovrebbero ribellarsi   e rivendicare il matriarcato per i bisogni della nostra attuale realtà e per la prosperità futura.”
–Wahu Kaara, Executive Director of Kenya Debt Relief Network (KENDREN), Kenya

“Nella corso della mia lunga vita di femminista radicale e di attivista per la pace ho cercato di creare un nuovo mondo. Ma sentivo che mi mancava una visione di questo “nuovo mondo”. Questo libro mi offre  la risposta: le società matriarcali del dono mi mostrano la visione e gli Studi Matriarcali mi offrono la teoria. .”
--Erella Shadmi, Peace activist, Israel 

“Gli Studi Matriarcali forniscono ispirazione vitale per la ricerca dell’umanità di modi di comportamento che alimentino la vita, per costruire una nuova cultura  e ci aiutano a d evitare di ripetere  quell’errore fondamentale in cui la civilizzazione è caduta nei passati   4000-6000 anni.”
--Johannes Heimrath, Executive Director of The Club of Budapest, WorldShift Network, Germany and Hungaria

 “Questo è un potente libro politico che afferma la vita. La teoria femminista, la visone e le pratiche illustrate in questo volume traggono forza dalla storia matriarcale comune dell’umanità – scoperta, onorata e analizzata qui da donne dell’Africa, Asia,  Pacifico, Europa e delle Americhe.  Il dialogo globale e le solidarietà  tra donne  riportati  in questo libro,  come anche il suo contenuto creativo ci  danno speranza che un nuovo mondo è possibile.” 
—Angela Miles, author of Integrative Feminisms and Professor of Sociology, OISE/University of Toronto, Canada

 

Sull’editore:
Heide Goettner-Abendroth ha pubblicato vari libri sulle società matriarcali e le loro culture ed è la madre fondatrice dei Moderni Studi Matriarcali. Nel 1980 è stata   visiting professor dell’Università di Montreal (Canada) e nel  1992, dell’Università di Innsbruck (Austria). Nel 1986 ha fondato la  International Academy HAGIA: Accademia per la Spiritualità e  i Moderni Studi Matriarcali in Germania.
Ha organizzato e condotto due congressi internazionali sugli Studi Matriarcali (nel 2003 e 2005) i cui contributi sono presentati nel libro. E’ una delle 1000 “Donne di Pace” nominate dalla Swiss Peace Initiative per il Premio Nobel nel  2005.

di Heide Goettner Abendroth vedi nel sito:

Sulla nascita e lo sviluppo del patriarcato

La società matriarcale: definizione e teoria

 

Per ordinare il libro
Internationale Akademie HAGIA  
Weghof 2   D-94577  Winzer
Fon + Fax:  08545 1245       
Email:   akademiehagia@aol.com
www.hagia.de
Prezzo :  27 Euro

14-12-2009

home