Pensare la cura, curare il pensiero
Confronto di esperienze


L'opera della cura
video di Alessandra Ghimenti

Intervista di Manuela Cartosio a Liliana Moro
Trasmessa il 11-2-2012 da Radio Popolare in Sabatolibri

La rivoluzione possibile, testo dell'intervista

 

L'assistenza di bambini, anziani, malati, che avvenga nelle famiglie, negli ospedali, nelle scuole o nelle case di riposo, è svolta prevalentemente da donne. E sempre più si chiede loro di farsi carico anche dei guasti del sistema economico e politico in grave crisi. L'attitudine femminile alla cura appare come un destino naturale, ma è fonte, nel vissuto reale, di conflitti, ambivalenze, interrogativi.

Introduzione

Il gruppo Donne e scrittura della Libera Università delle Donne si è regalato il privilegio di ragionare insieme su un tema complesso e nodale, la cura: cura di sé, cura degli altri, cura del mondo.

Ci siamo interrogate sul fondamento di quello che appare un destino in qualche modo naturale delle donne, ma che è fonte, nel vissuto reale, di conflitti e ambivalenze.

L'argomento della cura ha mostrato una tale ricchezza di aspetti, implicazioni e intrecci da esigere due anni di lavoro. Nell’appassionato (e guardingo) tentativo di affrontare la questione è stato frequente e forte il riferimento al tema della maternità, ma anche alle politiche sociali, al femminismo e alle diverse scelte di vita delle componenti del gruppo.

Come è tipico del nostro metodo, le esperienze personali e gli interrogativi si sono tradotti in scritti. La loro lettura si è intrecciata alla lettura di brani e articoli, che sono riportati in Appendice.

Leggendo le nostre scritture a fine lavoro, si sono individuati dei temi ricorrenti, a volte più d'uno all'interno dello stesso scritto, accanto ai singoli titoli abbiamo perciò messo in evidenza quello che è risultato prevalente.

Questi i nodi enucleati nella cura: Destino, necessità o scelta? - Sé, l'altro, il mondo - La cura della relazione - Un potere ambiguo - Un valore sociale - Il gruppo - La funzione della scrittura - Madri.
Li proponiamo come una trama di riflessione, che permette di scegliere tra il percorso cronologico, con cui sono presentati gli scritti, e un percorso tematico.

vedi una selezione degli scritti

ne parla Giovanna Pezzuoli su 27esimaora corriere.it

Anna Bertola: l'ho trovato veramente interessante, "curato" bene, scritto bene, tutte le riflessioni, elaborazioni, conclusioni riportate, importanti.
E' uno di quei libri che si rileggono, tutti i giorni un pezzetto, e si scopre sempre qualcosa in più.

 

 

Gruppo Donne e Scrittura
Pensare la cura, curare il pensiero.
Confronto di esperienze
LUD edizioni, 2011, pp.197, € 5

 

Il libro puo' essere richiesto:

* all
'Università delle Donne scrivendo a universitadonne@gmail.com

* alla
Libreria delle donne di Milano info@libreriadelledonne.it , Telefono 02.70006265

* alla Libreria delle donne di Firenze libreriadonne@iol.it, Telefono 055.240384

 

17-12-2011

home