Gruppi

Nel 2022-23 saranno attivi i seguenti Gruppi:

 

Gruppo"Cernusco"
dal 29 Settembre 2022

Gruppo"Ricordi"
dal 12 ottobre 2022

 

Gruppo-Laboratorio di educazione sentimentale
condotto da Giuditta Pieti e coordinato da Nicoletta Buonapace

 

 

 

Nel 2021-22 sono stati attivi i seguenti Gruppi:

Il Gruppo Lettura e Laura Lepetit

Gruppo"Cernusco"
dal 23 settembre 2021

Gruppo-Laboratorio di educazione sentimentale
dal 5 ottobre 2021

Gruppo"Ricordi"
dal 13 ottobre 2021

 

Nel 2020-21 sono stati attivi i seguenti Gruppi:

Gruppo"Ricordi"

Gruppo-Laboratorio di educazione sentimentale

Gruppo"Cernusco"

 

Nel 2019-20 sono stati attivi i seguenti Gruppi:


Gruppo di Lettura con Laura Lepetit
dal 23 settembre 2019

Gruppo"Ricordi"
dal 16 ottobre 2019

Gruppo-Laboratorio di educazione sentimentale
dal 14 ottobre 2019

Gruppo"Cernusco"



 

Archivio gruppi



 

 

Gruppo Ricordi

Programma 2022/23

Una vita per diventare donna

 

Credo che noi tutte abbiamo esperienza delle trasformazioni avvenute nel corso della nostra esistenza. Delle nuove consapevolezze, della conoscenza di noi stesse che si approfondisce senza arrivare mai a un traguardo definitivo. Siamo diventate donne a poco a poco e continuiamo a diventarlo.

La vita è un’attività di autocreazione, che si avvale naturalmente anche degli incontri con l’altro e l’altra, degli eventi, degli accadimenti anche non voluti. Nel tempo abbiamo forse compreso che il nostro processo di crescita è fatto di libertà e responsabilità e questo vale tanto più in quanto siamo donne e queste parole, libertà e responsabilità, hanno un significato particolare per noi. All’interno di questa ricerca di libertà, guidata e forse limitata dalle responsabilità che ci siamo date o ci hanno dato, abbiamo vissuto momenti di difficoltà e smarrimento, ma abbiamo anche saputo trovare nuove strade di vita e di esperienza, percorsi comuni con altre donne.

I nostri incontri sono uno di questi percorsi, che consideriamo importante perché abbiamo scoperto il valore della narrazione che si fa realtà nuova nel mettere in parola le vite, le illumina di nuove capacità di comprensione, anche se si tratta di un lavoro – fortunatamente – mai concluso.

Questo è lo stimolo che vi propongo per la scrittura di quest’anno.

Ecco le date.

12 – 26 ottobre 2022

9 – 23 novembre 2022

14 dicembre 2022

11 – 25 gennaio 2023

8 febbraio 2023

Gli incontri si tengono on line con orario dalle 15 alle 17

Programma 2021/22

Riprende il corso di scrittura. Quest’anno il titolo è ORME

Così lo presenta Barbara Mapelli, che lo conduce:

Lo descrivo attraverso le parole di una corsista, Annamaria Locatelli, che ha interpretato così la mia proposta.

Orme rende l’idea di chi procede in terre inesplorate, disorientata da un passato-presente spesso sconcertante, ma allo stesso tempo in grado di seguire delle orme amiche e sicure per se stesse e per chi verrà; le orme prospettano soluzioni, sanno evitare trabocchetti, farsi strada in zone paludose.

Questa interpretazione mi è piaciuta, ma, come è nostra tradizione, ciascuna potrà liberamente raccontare e riflettere secondo un suo personale percorso.

Gli incontri si tengono, almeno all’inizio, on line sulla piattaforma della Lud. Sono otto, con scadenza quindicinale, sempre di mercoledì dalle 15 alle 17. Questo il calendario.

13 e 27 ottobre 2021
10 e 24 novembre 2021
15 dicembre 2021
12 e 26 gennaio 2022
9 febbraio 2022

Chi desidera iscriversi deve avere la tessera di socia

Per altre info barbaramapelli13@gmail.com

 

Addio a Gianna Beltrami

Addio a Nicoletta Chizzoli che ricordiamo con il suo racconto:
In viaggio

Programma 2020/2021

Prosegue, anche se a distanza, il nostro lavoro di scrittura. Nei primi mesi di chiusura causa pandemia alcune hanno scritto qualcosa per conto proprio e abbiamo tutte convenuto, anche con chi di scrivere non si è sentita, che questo esercizio o questa opportunità conta molto nella vita di ciascuna, accompagna, fa riflettere, cerca di dare un contorno o un senso alle cose. Cura.

E quindi, in questa faticosa ripresa, ci siamo dette che proprio la scrittura sulla scrittura, i racconti del rapporto di ognuna con le parole scritte, ma anche con la lettura, potevano/dovevano essere le protagoniste del nostro lavoro. Attraverso una modalità non condizionata da stimoli comuni a tutte, ma in assoluta libertà per capire cosa ancora la scrittura, che racconta se stessa, potesse offrire a ciascuna.

Restano comunque, e sono centrali, i momenti di condivisione, che purtroppo dobbiamo limitare ad appuntamenti con lo schermo.

Intanto è alle stampe e uscirà a giorni il volume che raccoglie i lavori dello scorso anno, anch’essi terminati e messi a punto in condizioni non facili di condivisione. Si intitola Il passaracconto e raccoglie sette narrazioni composte con brani di autrici diverse in un passaggio circolare in cui ognuna prosegue quanto scritto da chi l’ha preceduta. Un’altra forma, per noi inusuale, di condivisione.

Poiché è chiaro ormai che la scrittura la consideriamo non più soltanto risorsa individuale ma risorsa del gruppo, che comprende anche chi, per diversi motivi, in questi periodi non riesce direttamente a scrivere, ma condivide l’ascolto delle altre.

L’appuntamento, per chi volesse aggiungersi a noi, è il mercoledì ogni 15 giorni dalle 15 alle 17 sulla piattaforma zoom della Lud

Occorre quindi iscriversi inviando una e-mail a : universitadonne@gmail.com

Programma 2019/2020

Laboratori di scrittura con Barbara Mapelli

Scrittura condivisa: le parole del silenzio

Prosegue il lavoro di scrittura condivisa del gruppo exRixcordi: incontri che hanno ormai una tradizione più che decennale, ma sono aperti naturalmente a chi voglia iniziare a parteciparvi. Da quest’anno però grandi novità, si cambia metodo!

Per saperne di più: barbaramapelli13@gmail.com

Gli incontri sono 8 con cadenza quindicinale a partire dal 16 ottobre, il mercoledì dalle 15 alle 17

 

 

Programma 2018/2019

Corso di scrittura
condotto da Barbara Mapelli

Come sempre, con il gruppo exricordi 8 incontri di scrittura e condivisione, il titolo scelto per quest’anno è Le parole del silenzio.

Le modalità di conduzione saranno le medesime degli scorsi anni: mie proposte di stimoli all’interno del titolo, scrittura e lettura condivisa dei vari contributi.

Inizio ad ottobre, date previste:

17 ottobre 2018; 7 e 21 novembre 2018; 5 dicembre 2018; 9 e 23 gennaio 2019; 13 e 27 febbraio 2019

L’orario dalle 15 alle 17

Presentazione

Sono molti i significati che si possono attribuire al silenzio e che lo rendono una parola densa, non esauribile dal nostro stesso pensiero. Basti pensare al silenzio che diviene un tributo di memoria a persone o eventi drammatici (un minuto di silenzio).

Il silenzio come forma di meditazione e di raccoglimento, presente in ogni forma di religiosità, o imposizione come nei conventi di clausura. Ma la meditazione non è solo religiosa, può essere una scelta riflessiva, un tornare a sé, per capire e capirsi.
Ma il silenzio può anche veicolare un messaggio, essere una forma di comunicazione, o anche di sapienza, saper tacere. Infatti ci sono parole a volte che si dimostrano più vuote del silenzio.

Il silenzio infine, nella nostra esperienza, ci appare in realtà denso di parole: le parole dei ricordi, le parole che non abbiamo detto a qualcuno e che ora rimpiangiamo, le parole che non abbiamo il coraggio o la forza di dire, le parole che rivolgiamo a noi stesse, per aiutarci, darci forza o, talvolta, rimproverarci, le parole del futuro, di ciò che speriamo o di cui abbiamo paura. Le parole d’amore, di amicizia, le parole del rancore, della rabbia inespressa… che ancora ci tormentano.

Sui diversi significati del silenzio costruiamo il nostro castello di parole scritte, ancora una volta per raccontarci a noi stesse e alle altre.

Per info e iscrizioni:
Lea Miniutti l.miniutti@virgilio.it
Barbara Mapelli barbaramapelli13@gmail.com

 


Programma 2017/2018

Gruppo"Ricordi"
dal 4 ottobre 2017

LUNGO LA STRADA

a cura di Barbara Mapelli

Ecco il titolo scelto per i prossimi incontri di scrittura del gruppo Ricordi. Un titolo bello, suggestivo, ampio, che può raccogliere le molte direzioni che il pensiero e l’esperienza di ciascuna vorrà prendere con la sua testimonianza.

Anche questa volta vorremo ricostruire i nostri mosaici della memoria o dell’immaginario perché, come ben sappiamo, anche quando la scrittura è frutto di invenzione si parla di sé. Anzi, il mescolamento delle diverse realtà che ci abitano – quelle vissute, quelle sognate – offrono al nostro scrivere molti più elementi per muovere la fantasia e il desiderio di dirsi, rendono così belle e intense le narrazioni come è avvenuto finora.

Lungo la strada, ma si potrebbe dire lungo le strade, il cammino di una vita, delle vite e storie che noi siamo, i lunghi rettilinei, le improvvise svolte, gli incontri, gli arretramenti, la voglia o la fatica di proseguire…questo e molto altro vive nel titolo che le corsiste stesse hanno scelto.

A me, come sempre, il compito di scegliere gli stimoli che accompagneranno e guideranno le scritture a ogni incontro e, per tutte, il piacere e la grande gioia di condividere le scritture, domandare, approfondire, conoscersi meglio, provare il sentimento rassicurante di narrarsi in un gruppo che non giudica, tutt’altro, offre piuttosto un ascolto affettuoso.

Calendario:

Sempre di mercoledì, sempre dalle 15:00 alle 17:00

4 e 18 ottobre 2017 - 8 e 22 novembre 2017

10 e 31 gennaio 2018 - 14 e 28 febbraio 2018

Per info e iscrizioni:
Lea Miniutti l.miniutti@virgilio.it
Barbara Mapelli barbaramapelli13@gmail.com

 

Programma 2016/2017

Nonostante
Corso di scrittura condotto da Barbara Mapelli

C'era una volta
Pubblicazione 2015

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Programma 2015/2016

23 e 30 settembre 2015 dalle 15 alle 17

Laura Conti e la fotosintesi
con Valeria Fieramonte

L'incontro è aperto a tutte le interessate

14 ottobre dalle 15 alle 17

Primo incontro del Corso di scrittura

Amori e passioni, quel che resta e quel che finisce. E quel che nasce

condotto da Barbara Mapelli

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Programma 2014/2015

11 e 18 febbraio dalle 15 alle 17

“Un viaggio in Iran e verso le donne iraniane”
a cura di Vittoria Longoni


L'incontro è aperto a tutte le interessate

9 ottobre 2014 ore 15

Primo incontro del Corso di scrittura “Dentro la fiaba”

Dentro la fiaba
Barbara Mapelli

 

Programma 2013/2014
Il viaggio
Barbara Mapelli

 

Programma 2012/2013
Gli incontri impossibili
Barbara Mapelli

 

Programma 2011/2012
Di ramo in ramo
pubblicazione

Di ramo in ramo
Barbara Mapelli

 

Programma 2010/2011
Sette vite come le donne
Barbara Mapelli

 

Programma 2009/2010
SECOND LIFE. Due vite, almeno, per le donne
pubblicazione

Due Vite (almeno) come le donne
Barbara Mapelli

Programma 2008/2009

Parole che rivestono la vita
Barbara Mapelli


Iniziative 2007/2008

Conoscersi attraverso l'incontro con le differenze
Barbara Mapelli

Commento a Lo snodo dell'origine

Pubblicazione Le nostre virtù

Iniziative 2006/2007

Le donne, la guerra e il potere nelle commedie di Aristofane
Vittoria Longoni

Sulle iniziative del 2005/2006
Gruppo donne del mercoledì

Iniziative 2005/2006

Le nuove virtù

Barbara Mapelli

La fecondazione proibita



Iniziative 2004/2005


Presentazione del gruppo

Attività: riflessioni su PMA e Referendum


Testi poetici






Gruppo di Cernusco


23 maggio 2013

 

Programma 2022/2023
corso a più voci

Programma 2021/2022
corso a più voci

Programma 2020/2021
corso a più voci

Programma 2019/2020
corso a più voci

Programma 2018/2019
corso a più voci

Programma 2017/2018
corso a più voci

Programma 2016/2017
corso a più voci

Poesia a Cernusco
Nicoletta Buonapace

Programma 2015/2016
corso a più voci

“…Questo paio di calze che ti mando…”
Mostra sulla Grande Guerra e il modello educativo femminile
a cura di Rossella Coarelli e Anna Maria Imperioso

Programma 2014/2015
corso a più voci

Programma 2013/2014
corso a più voci

5 ottobre 2013 Presentazione del libro L'arcobaleno di Rebecca
Locandina Programma

A partire dagli incontri 2013 con Nicoletta Buonapace;
Emily Dikinson mistero e trasgressione e Alda Merini poeta e profeta
di Lucia Brambilla e Beatrice Galbiati


Enrica Tunesi: ‘Ditelo anche alle altre’
Franca Fabbri

Presentazione del libro “Enrica e le sue amiche di carta”
Rosaura Galbiati

Programma 2012/2013
corso a più voci

Programma 2011/2012
corso a più voci

Iniziative 2010/2011
Pensatrici e scrittrici d'eccellenza
corso a più voci

La magliaia lettrice

di Franca Fabbri


Iniziative 2009/2010

Letture e riflessioni

Materiali corso di Donatella Bassanesi
Cristina Trivulzio fa fronte al problema filosofico di Giambattista Vico?
Cristina Trivulzio fa fronte al presente
L'origine


Iniziative 2008/2009
La lingua dell'altra
corso a più voci

Iniziative 2007/2008
Sintesi
corso a più voci


Iniziative 2006/2007
Essere presenti al presente
corso a più voci


Iniziative 2005/2006
Presentazione Corsi
Materiale corsi
Presentazione del Corso su Hanna Arendt

Strada interrotta
La discussione
Gli integralismi e la fuga dal mondo




Iniziative 2004/2005
Sfortuna
Per voci recitanti

Risuonano leggeri profondi pensieri

di Donatella Bassanesi
Intorno al mondo
Donatella Bassanesi e gruppo di Cernusco
I
ntorno a un cerchio
Donatella Bassanesi e gruppo di Cernusco

 


 

Gruppo Donne e politica

Attività 2009/2010

Progetto

 



Gruppo Donne e scrittura d'esperienza


il gruppo ha cessato l'attività nel novembre 2014

9 ottobre 2014 ore 17

Primo incontro del Gruppo “Scrittura d’esperienza” condotto da Lea Melandri
Il gruppo si riunisce il secondo e il quarto giovedì del mese dalle 17 alle 19

Lettura introduttiva al Progetto 2014/15
Il corpo a corpo della scrittura
Lea Melandri

Un po' di storia del gruppo
Liliana Moro

Attività 2013/14

Pubblicazione del volume
In punta di piedi nel conflitto

Programma 2013/14
Tema 2011/12 e 2013
Conflitto e aggressività femminile

Attività 2010/2011

Pubblicazione del volume
Pensare la cura, curare il pensiero
LUD, 2011

Selezione scritti sulla cura
2009-2011

Il mare di Lea
Daniela Pastor
Maestra reticente
Nicoletta Buonapace
Progetto

Attività 2009/2010

La cura

Attività 2008/2009

Resoconto
Progetto

 

 







Gruppo "Come nasce il desiderio di politica"

Il gruppo ha cessato le sue attività, evolvendo nel Gruppo Politica e nel Gruppo Scrittura


Iniziative 2006/2007
Presentazione

Pubblicazione Tra sè e mondo


Iniziative  2005/2006
Presentazione

Alcuni degli scritti prodotti nel gruppo:

Inquietudini
di Nicoletta Buonapace

Anch’io non sono una signora
di Liliana Moro

Genere ?
di Nicoletta Buonapace

Una bella serata 30 novembre 2005
di Elena Cianci

Un modo di pensare la politica
 di Laura Disilvestro


Iniziative 2004/2005

Pensare e scrivere il rapporto tra sé e mondo

 


 

Gruppo Soggettività Lesbica


Diritti sospesi - Programma 2013

Resoconto Attività 2011 / 12

Programma 2011 / 12

 

Attività 2010- 2011

Sbilanciamoci

Attività 2008-2009

vedi il Sito GSL

Attività 2007 - 2008

vedi il Sito GSL


Attività 2006 - 2007

Corso di formazione al counseling

in collaborazione con Linea Lesbica Amica


Attività 2005 - 2006
Presentazione


Attività 2004/2005
Presentazione del gruppo

 


 



Laboratorio dei diritti e delle libertà


Proposta



 

Gruppo pro-creativo

 

 

 

 

home