Via Ricordi

a cura del Gruppo donne del mercoledì

Iniziative 2005/2006


Natalia Goncharova


Il gruppo ha ripreso gli incontri del mercoledì alle ore 15 nella nuova sede di via Ricordi 4 ( II piano senza ascensore, per farsi aprire il portone suonare “bar”). Siamo ospiti di un centro anziani e possiamo utilizzare una sala confortevole, luminosa e sufficientemente spaziosa per le nostre esigenze.

Siamo estremamente soddisfatte del lavoro autogestito che abbiamo svolto sulla “ fecondazione assistita”: oltre ai due incontri con le esperte abbiamo autonomamente approfondito il tema per ben 4 mesi! Abbiamo iniziato con un test (Brain storming) per verificare quali fossero le nostre conoscenze e i nostri sentimenti sull’argomento. Ci siamo documentate consultando il testo della legge 40, i quesiti referendari, la dispensa dell’Associazione del corso sulla “fecondazione assistita”, articoli di giornali, la cassetta della trasmissione Report, il libro La fecondazione proibitadi Chiara Valentini e altro.

Su questo materiale abbiamo discusso a lungo.

Abbiamo poi richiesto l’intervento delle due esperte (Maddalena Gasparini e Eleonora Cirant) per ulteriori chiarimenti e approfondimenti.

Questa modalità di lavoro – già presentata al Comitato di Gestione come nostro progetto - ci ha confermato la nostra capacità di autogestirci ricorrendo quando necessario a degli esperti.

Ora, partendo da un casuale incontro con la prof. Barbara Mapelli, iniziamo con lei il 5 ottobre un corso sulle “nuove virtù”  (Barbara Mapelli, Nuove virtù. Percorsi di filosofia dell’educazione) che potrà servire da spunto per futuri incontri autogestiti.

Il corso proseguirà nel 2006.