Louise Bourgeois e Carol Rama
Retrospettiva e antologica in mostra

Importanti manifestazioni celebrano due artiste ultranovantenni che sono capaci di tradurre traumi ed emozioni personali in immagini che si trasmettono con grande impatto. La prima è una retrospettiva dedicata a Louise Bourgeois che include opere di tutti periodi: dalle opere degli anni 40 alle sculture dedicate al corpo, ai disegni.

Louise Bourgeois

13 Marzo 04 -16 Settembre 04
Daros Collection
Limmastrasse 275 - Zurigo

Louise Bourgeois ha allestito la sua più completa monografia a 71 anni, nel 1982, presso il MOMA di New York. Nel 1993 ha rappresentato alla Biennale di Venezia gli Stati Uniti, ed è stata premiata con il Leone d'oro. Nel nostro sito abbiamo presentato alcune delle recenti tappe della sua carriera e una lettura critica dei suoi testi.
La voce di edipo

Testi di Louise Bourgeois

Louise Bourgeois. La nuit le jour la nuit


Carol Rama

08 Marzo 2004 - 06 Giugno 2004
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino

 




 

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo prosegue l’anno dedicato alla donna e presenta la grande antologica di Carol Rama, a cura di Guido Curto e Giorgio Verzotti. La mostra, aperta negli spazi di Via Modane 16, rappresenta un approfondimento dell’intero percorso creativo dell’ottantacinquenne artista torinese che ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera alla 50ª Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.

Per l’occasione saranno esposte 130 opere pittoriche, alcune delle quali inedite e inoltre 30 incisioni, realizzate dal 1936 ad oggi. Lavori caratterizzati da un linguaggio forte, dirompente, estremamente attuale che esplora il tema dell’identità femminile, con espliciti riferimenti al corpo e alla sensualità.

La mostra è co-prodotta dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dal MART - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; nella sede del MART, a Rovereto, verrà presentata dall’ 11 settembre al 28 novembre 2004.