Usciamo dal silenzio


COMUNICATO STAMPA
 

LETTERA DOCUMENTO DI USCIAMO DAL SILENZIO AI VERTICI ISTITUZIONALI SUI TEMI DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

 

Questo documento, che ha tre allegati (La tutela, il diritto;  la parola pubblica e la città) e che abbiamo inviato in forma di lettera

al Presidente della Repubblica,
al Presidente del Consiglio,
ai Presidenti delle due Camere,
ai Ministri e alle Ministre,
alle e ai parlamentari,

è il frutto della riflessione delle donne dell'assemblea milanese di Usciamo dal Silenzio che diede vita il 14 gennaio 2006 alla grande manifestazione in difesa della legge 194 e per la libertà femminile.
Da allora l'assemblea delle donne di Usciamo dal silenzio ha proseguito la sua riflessione sui tanti temi che hanno per oggetto la libertà delle donne tra i quali, ovviamente, la questione scottante della violenza.
Questo documento, oltre a enunciare una serie di proposte che toccano il piano della prevenzione, della cultura di genere e quello del diritto, tiene al suo centro una richiesta politica: che le Istituzioni assumano il tema della violenza contro le donne, la cui gravità ci è ricordata dal recentissimo rapporto dell'Onu, come  questione prioritaria nell'agenda politica del nostro Paese.

 

INIZIATIVA CITTADINA IL 25 NOVEMBRE ALLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO

Il 25 novembre è la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", secondo quanto deciso dall'Onu.

Per quella data Usciamo dal silenzio”, il movimento che, nato un anno fa a Milano, è stato promotore della manifestazione nazionale del 14 gennaio in difesa della 194 e della libertà femminile, organizza “Usciamo….la notte”, un evento fatto di musica, parole, testimonianze in un luogo simbolico, la Stazione Centrale, che per una sera, ospitandoci, si trasformerà.
 

La serata, che sarà condotta da Deborah Villa e vedrà la partecipazione di numerose artiste e anche artisti, si svolgerà a partire dalle 21.

 

Con questa iniziativa di festa e di incontro Usciamo dal silenzio vuole invitare le donne ad uscire dalle case (dove le statistiche collocano la percentuale più alta di episodi di violenza), e a trasformare la città in un luogo di vita e di socialità del quale, anche di notte, non si debba aver paura.
 

Non vogliamo essere, non siamo vittime per sempre. Lo diranno le magliette che porteranno la scritta in cinque lingue diverse “stop alla violenza sulle donne” e che vorremmo fossero indossate da tutte per quella sera. Lo dice soprattutto il documento-lettera aperta che Usciamo dal silenzio ha scritto e inviato a tutte le cariche Istituzionali, Presidente della Repubblica, Presidenti di Senato e Camera, al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri, ai Gruppi Parlamentari nonchè ai rappresentanti del governo locale, sulla questione della violenza alle donne. Il documento, esprime, tra l'altro, la richiesta di assunzione politica e pubblica del tema della violenza e formula le proposte di intervento.

 

Per l'evento del 25 novembre si ringraziano per la collaborazione Grandi Stazioni e il Dopolavoro Ferroviario di Milano.

 

La serata del 25 novembre, con i nomi delle artiste e degli artisti che vi parteciperanno, verrà presentata nel corso di una

 

CONFERENZA STAMPA che si terrà

MARTEDI’ 21 NOVEMBRE 2006 alle ore 11,30

presso LA SALA D’ASPETTO DELLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO


Usciamo dal silenzio

Milano 16 novembre 2006

puoi scaricare documento e allegati in formato pdf